Vi prego, amici e conoscenti, non mandatemi catene Facebook in cui c’è scritto che Papa Francesco è Satana, perché davvero da questo potrei comprendere che un Vangelo non lo avete mai letto, e ciò no, non è una colpa irrimediabile, ma una leggerezza intollerabile. Per cui, piuttosto che contribuire a diramare catene complottiste, leggetevi i Vangeli, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di San Paolo, almeno, e se trovate passi duri, difficili, quasi insormontabili, andate dall’arciprete o da un teologo e chiedete di discuterne.
Ecco, farete due cose fondamentali: vi arricchirete, e la smetterete di essere complici delle stupidaggini. Vi prego, anche, conoscenti e amici marginali, di non mandarmi improbabili chat nelle quali sostenete che Trump è un Angelo mandato da Dio contro il Papa satanico, perché davvero non avete idea di cosa significhi vivere dietro un muro né avete idea di chi sia El Satan nel Targum di Giobbe, il più antico libro dell’Antico Testamento. Scoprirlo potrebbe terrorizzarvi e sicuramente porterebbe il vostro manicheismo verso un sano monoteismo strutturale.
Che è quello in virtù del quale avete preso, come si prendono i punti alla Conad, battesimo, comunione, cresima, e tutto il cucuzzaro… Credo in un solo Dio, ricordate? Vi prego, ancora, conoscenti marginali e avventizi, non mandatemi robaccia in cui è scritto che “Loro” ci stanno intossicando (perché chi diavolo sono Loro?), che “Loro” ci vogliono così (ma così come? Come voi che mandare link di gente che non azzecca i congiuntivi a povera gente che ci casca?). Noi abbiamo studiato il giusto: non crediamo a “Loro”, ad atti di fede nel nulla, a “Grandi Fratelli” se non quelli di Alfonso Signorini, a “complotti contro l’Umanità”… Noi non siamo fessi.
Per cui, vi prego, evitate…. Vorrei che sapeste che divulgare bufale alla povera gente che magari per necessità o per bisogno estremo non ha potuto studiare, è come fare i maghi e i fattucchieri: immorale. È come guarire i tumori con acqua e sale: reato. È come imporre le mani e dire “non far la chemio”: satanico! Dovrebbe essere reato, a mio avviso, abusare della credulità popolare con queste vostre catene che inviate maniacalmente tre o quattro volte al giorno! Ma non avete un cazzo da fare? Inquinare i pozzi e creare solo nelle menti più deboli ed esposte all'ignoranza un idolo assurdo, vi gratifica? E perché mai? Cosa avete? Frustrazione? Esaurimento? Un dolore non superato? Perché volete sprofondare nell’abisso della disperazione la povera gente? Un sapere non è un sapere se non è a disposizione degli altri… per cui, per questo prossimo lockdown offro gratis un servizio telefonico a chi, inondato da queste sciocchezze, avesse bisogno di conforto, di dirimere, di analizzare, di comprendere, senza lasciarsi suggestionare dal nulla.
Dove non arrivo io chiederò aiuto ad amici, perché il sapere prevede grazia a Dio anche l’ignoranza come suo alimento fondamentale… Ma, se serve potrò spiegare, restando nel mio, come Francesco è il Papa più vicino a Gesù Cristo che io ricordi, che il monoteismo non è credere ad un Dio che distribuisce miracoli alla spina a chi si batte più il petto, e che la libertà segna quel doloroso silenzio di Dio che ci affida un mondo da amare e redimere. Altro che Satana! Potrei spiegare che Trump ha distrutto ogni diritto sanitario della povera gente mentre vive in case lussuose con i rubinetti d’oro e senza alcuna pietà per chi crepa per strada.
Potrei spiegare che Satana non è il cattivo della serie, forte come Dio, tanto da contrapporsi, perché se no esisterebbero due divinità e non una sola, e che credere al diavolo è una contraddizione in termini. Il diavolo siamo noi e le nostre scelte: il male è una opzione tutta umana. Dio non c’entra, né lui né il suo operato. Potrei pure, in estrema confidenza, fare l’augurio ai complottisti sanitari degli ultimi tempi, quelli che “il virus non esiste” o è una “semplice influenza”, che quasi limitano la nostra libertà di critica al Governo, perché la usano come rinforzo al loro scellerato negazionismo, mentre noi in vece contestiamo al Governo proprio il mancato coraggio di misure più rigide anche ad agosto e settembre… che forse oggi non ci avrebbero portato alla nuova chiusura ormai imminente.
Conoscenti di terzo grado, non vi auguro mai di aver bisogno di “Loro”, sotto forma di medici ufficiali, quelli laureali alle Università non della Vita e della Strada, per intenderci…. Perché in quel caso sono certo vi caghereste sotto e vorreste le migliori cure ufficiali. Altro che acque della salute e siti complottisti della beata mazza! Giacomo Bonagiuso