L'Avv. Rizzo risponde:la banca ha pignorato la casa per mancato pagamento mutuo?

Si può ricorrere alla legge 3 del 2012. Scopri come fare

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Ottobre 2022 09:31
L'Avv. Rizzo risponde:la banca ha pignorato la casa per mancato pagamento mutuo?

Nel caso di casa all' asta per mutuo ipotecario non pagato puoi ricorrere a procedura di esdebitazione ex art.3-2012 e applicare la previsione di cui all’art. 7. L.3/2010.

L' articolo menzionato, infatti, prevede la possibilita' che il detto credito possa essere non soddisfatto integralmente allorché ne sia assicurato il pagamento in misura non inferiore a quella realizzabile in ragione della collocazione preferenziale sul ricavato in caso di liquidazione, avuto riguardo al valore di mercato attribuibile ai beni sui quali insiste la prelazione; ( esempio debito euro 450.mila,capitale mutuo e interessi mutuo capitale mutuo originario 250.000.valore attuale immobile euro 125 mila) si può richiedere un piano del consumatore anche rateale di durata superiore a 7 anni facendo proposta pagamento totale euro 125.000 pari al valore che si ricaverebbe da vendita immobile)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza