La tarantella del fango. Il ricordo del terremoto del Belice oggi a Partanna

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Aprile 2018 07:45
La tarantella del fango. Il ricordo del terremoto del Belice oggi a Partanna

Insieme per costruire bellezza è lo splendido slogan scelto per celebrare la ricorrenza del mezzo secolo dal terremoto che colpi profondamente la valle del Belice. E tra gli appuntamenti di spicco della quinta edizione della settimana della cultura, fortemente voluta dal Sindaco Nicola Catania e dall’assessore alla cultura Noemi Maggio, si colloca l’odierno appuntamento che vedrà protagonista il racconto di due testimoni che quel sisma lo hanno vissuto sulla loro pelle. l'assessore alla cultura Noemi Maggio Questo pomeriggio, domenica 29 aprile alle ore 18:00, presso le scuderie del Castello Grifeo sarà presentato l’evento “La tarantella del fango” di Franco Baldi e Anna Maria Lo Castro, a cura del Rotary Club Partanna, per ricordare il cinquantesimo anniversario del Terremoto del Belice.

A 50 anni di distanza e a memoria di ciò nasce un libro, scritto da Franco Baldi, un volontario del Servizio Civile e da Anna Maria Lo Castro, una volontaria nelle file della Croce Rossa. Sono racconti, pensieri, ricordi, sensazioni e sentimenti di due ragazzi poco più che ventenni che si trovarono coinvolti in qualcosa più grande di loro. Oggi, un terremoto lontano, ma che sopravvive nella memoria della gente del Belice e degli innumerevoli emigrati che il sisma obbligò a lasciare il Paese.

Federica Agate e Vincenzo Lombardo, due giovani studenti leggeranno i passi più significativi, intercalati da proiezioni di filmati, documentari e film brevi, prodotti per l’occasione da Franco Baldi con l’assistenza di Anna Maria Lo Castro e il coordinamento di Francesca Marano. Inoltre, dagli archivi della Biblioteca Fardelliana di Trapani e del fotografo Franco Baldi, grazie alla sponsorizzazione del Rotary Club della cittadina Grifea, verrà allestita per la stessa giornata una mostra di fotografie inedite, scatti suggestivi di quei tragici momenti che segnarono le popolazioni del Belice.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza