Alle prime luci dell’alba si è spento Gigi Proietti. L’attore era ricoverato presso una clinica romana da diversi giorni per problemi cardiaci, nessuna correlazione con il Covid -19, ma la situazione si era aggravata ieri sera con il ricovero in terapia intensiva. Assistito fino all’ultimo dalla moglie Sagitta Alter e dalle due figlie Susanna e Carlotta che questa mattina poi hanno diramato la seguente nota : “Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti.
Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie”. Nel passato l’attore aveva sofferto di cuore e nel 2010 venne ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Pietro di Roma in seguito a una forte tachicardia. Proietti oggi, 2 novembre, avrebbe compiuto 80 anni e su questa sua data di nascita aveva sempre ironizzato nella sua lunga e straordinaria carriera. “Che dobbiamo fa’”, diceva Proietti prendendosi gioco di se stesso, come sa fare ogni grande persona, “la data è quella che è”.
artista poliedrico, Gigi Proietti ha ricoperto nella sua carriera numerosi ruoli: attore, regista, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo. Si è affermato inizialmente nel teatro, Caro Petrolini, Cyrano, I sette re di Roma, A me gli occhi, please, aveva poi sfondato in televisione con Fantastico e Fatti e Fattacci e con la serie di grande successo Il maresciallo Rocca. Un vero e proprio mattatore, come solo Gassman aveva saputo essere che venne colpevolmente trascurato dal cinema italiano, di lui si ricordano il film cult “Febbre da Cavallo” dove interpretava il personaggio di Mandrake, che aveva fatto ridere diverse generazioni, e poco altro ma al contempo si era affermato come grande doppiatore, prestando la sua voce ad attori come Richard Burton, Richard Harris, Marlon Brando, Robert de Niro e Dustin Hoffman.
Ma il suo più grande successo è stato quello di riuscire a farsi amare ed apprezzare da tutti. Addio Gigi questo anno maledetto si è portato via anche te e noi siamo più poveri A.Q. Foto di copertina di Gianfranco Jannuzzo