La magia del natale solidale all’ i.c. “Lombardo Radice-Pappalardo”

I proventi della raccolta sono stati donati a UNICEF

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Dicembre 2022 09:25
La magia del natale solidale all’ i.c. “Lombardo Radice-Pappalardo”

Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Pappalardo”, in prossimità delle festività natalizie, ha sentito il bisogno di stare vicino a chi si trova in situazione di difficoltà. La solidarietà nei confronti del “prossimo” è ormai radicata da tempo nell’Istituto, Scuola Amica Unicef delle bambine, dei bambini e degli adolescenti dal 2018.

Nella mattinata del 20 dicembre tutti gli alunni dell’Istituto hanno partecipato alle iniziative: “Una merenda solidale” nella Scuola Secondaria di I grado “V. Pappalardo” e “ E. Medi”, “La tombola solidale” nella Scuola Primaria dei plessi “G. Lombardo Radice” e “G. Verga” e nella Scuola dell’Infanzia del plesso “G. Verga”, “Christmas Jumper Day” nella Scuola dell’Infanzia del plesso “G. Lombardo Radice”.

I proventi della raccolta, ad eccezione di quelli raccolti per il Christmas Jumper Day che vengono destinati all’Associazione internazionale “Save the children”, sono stati donati a UNICEF- sez. Trapani per il quale era presente il responsabile scuole.

È stata una corsa contro il tempo, in quanto tutti i ragazzi si sono adoperati, come in una gara di “corsa a staffetta”, facendo squadra, non solo nell’organizzazione, ma anche nel partecipare con entusiasmo e voglia di donare; infatti oltre alle iniziative della scuola gli alunni hanno acquistato spontaneamente dei gadget UNICEF e la somma raccolta in questo “Natale Solidale” non ha avuto precedenti.

I ragazzi entusiasti hanno svolto egregiamente i ruoli assegnati: di venditore, di cassiere, di osservatore, in un clima di condivisione e di collaborazione dove non c’è più il “mio” o il “tuo” ma il “nostro”.

Bambini e ragazzi hanno imparato che l’unione fa la forza e che questa, unita a tanta buona volontà, facilita la risoluzione di problemi; hanno imparato che loro, nonostante la giovane età, se sollecitati a riflettere sui bisogni dell’altro e portati ad ascoltare ed a essere accoglienti nei confronti del prossimo, possono fare la differenza in una comunità cittadina non sempre pronta e disponibile a far propria l’esigenza di aiuto che proviene da più parti, per il benessere della collettività.

Il messaggio di pace e solidarietà insito nel Natale, forse arriverà in modo più sentito e condiviso perché è divenuto patrimonio civico dei più piccoli.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza