La giornata dei calzini spaiati all’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Febbraio 2021 07:43
La giornata dei calzini spaiati all’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo

A chi non è mai capitato di trovarsi con un calzino in meno dopo aver svuotato la lavatrice o di non riuscire più ad accoppiarne un paio? Oppure di uscire la mattina, di corsa, con due calzini diversi, magari uno colorato e uno a strisce? A celebrare la bellezza di quello che, per molti, è un semplice errore legato alla stanchezza o alla distrazione è la Giornata dedicata ai «calzini spaiati», che è stata celebrata Venerdì 5 febbraio 2021 nell’IC. Lombardo Radice- Pappalardo in occasione della “Giornata Mondiale della Diversità”.

Questa iniziativa, giunta al suo ottavo anno, nasce da un’idea dei bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, promossa dalla maestra Sabrina, con l’obiettivo di usare metaforicamente i calzini spaiati come esempio di diversità, ma anche di unicità, sottolineando il fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini! L’Istituto anche quest’ anno ha partecipato attivamente a questa iniziativa, con una nuova modalità, rispettosa delle regole del protocollo anti-Covid.

Lo slogan a cui tutte le classi si sono attenute è stato “DIVERSO È SOLO DIVERSO E NON “NON NORMALE!”. Varie sono state le attività svolte in tutti gli ordini di scuola.

Ai lavori creativi dei più piccoli si sono aggiunti i dibattiti e i momenti di riflessione dei più grandi. L’obiettivo di tutte le attività è stato quello di dimostrare che la diversità non deve essere vista come un limite ma come un arricchimento. Tutti siamo diversi ed è proprio questo a renderci unici. L’unione delle diversità, attraverso il confronto, può permettere di costruire una società migliore dove ognuno, in base alle proprie caratteristiche, dà il proprio contributo. Sicuramente è stata una giornata importante che ha consentito ad insegnanti e alunni di approcciarsi con occhi differenti alla diversità e di condividere con il mondo circostante (anche grazie all’uso dei social) la riflessione nata sui banchi di scuola, attraverso un’immagine simbolo della giornata.

Indubbiamente, la solitudine di questi giorni fa sentire tutti “un po’ spaiati”.

Però, come i calzini soli non perdono mai la speranza di ritrovarsi, tutti non vedono l’ora di ritrovarsi, riabbracciarsi e stare di nuovo insieme, indipendentemente dalle diversità e liberi dalla pandemia.   La Commissione Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza