La Fidapa e il Liceo insieme per non dimenticare: “I bambini e le donne nella Shoah: lacrime di memoria”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Gennaio 2018 13:19
La Fidapa e il Liceo insieme per non dimenticare: “I bambini e le donne nella Shoah: lacrime di memoria”

In occasione della Giornata della Memoria 2018, l’associazione Fidapa Sez. di Castelvetrano, presso l’aula magna del Liceo delle Scienze Umane “G. Gentile” di Castelvetrano, ha coinvolto il folto pubblico presente con la conferenza dal titolo: “I bambini e le donne nella Shoah: lacrime di memoria”, per non dimenticare l’orrore dello sterminio degli ebrei. La Presidente prof.ssa Nunziatina Agosta, dopo i saluti di rito, ha espresso la sua gioia nel vedere la numerosa presenza di studenti e studentesse in sala, frutto della sinergia tra la Sezione Fidapa locale ed il Liceo, al fine di trasmettere alle nuove generazioni i principi di uguaglianza e di accettazione dell’altro nel progetto di costruzione di una società sempre più democratica e moderna.

La Presidente ha ringraziato le docenti, le prof.sse Denaro, Garofalo e Pellicane e gli alunni per la grande sensibilità dimostrata nei confronti di un tema molto delicato, con la loro partecipazione, con la presentazione di video emozionanti e profondamente drammatici e con le loro esibizioni dense di pathos. Sublime e coinvolgente è stata la relazione del Dott. F. Bonanno, docente di Teologia ed Ebraico Biblico presso l’officina di Studi Medievali di Palermo, il quale ha affrontato la questione del genere nella Shoah, approfondendo il dramma delle donne ebree, in quanto identità autonoma e non sottomessa all’uomo.

Ha puntualizzato che pochi sono i testi che affrontano la Shoah da una prospettiva femminile e nei quali possiamo senz’altro riscontrare diversità nel loro modo di opporre resistenza e rendere testimonianza. Le voci, il canto, i passi di danza delle alunni della 3°A e 3°B del Liceo delle Scienze Umane e 3°I del Liceo Scientifico si sono levati, vibranti e delicati ed hanno emozionato e commosso i presenti. Comunicato Stampa Fidapa sez. Castelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza