Italia Nostra dice di Si a una transizione ecologica “giusta”

rispettosa del paesaggio, e quindi è indispensabile che siano individuati i siti idonei e non idonei

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Giugno 2025 13:10
Italia Nostra dice di Si a una transizione ecologica “giusta”

Il 19 giugno u.s. si è svolto il Consiglio Comunale di Castelvetrano, aperto a tutti i cittadini, convocato per discutere del proliferare di impianti eolici e fotovoltaici. È positivo che nella maggior parte degli interventi (di cittadini, consiglieri e deputati regionali) sia emersa la convinzione che la transizione energetica non è in discussione, ma deve essere giusta.

In concreto significa che deve essere rispettosa del paesaggio, e quindi è indispensabile che siano individuati i siti idonei e non idonei ad ospitare impianti di energia rinnovabile; inoltre è necessario ascoltare le popolazioni locali e prevedere forme adeguate di compensazioni per i danni al paesaggio e al territorio.

Questa posizione dei Sindaci della Valle del Belice, riaffermata anche in Consiglio Comunale, è pienamente condivisa e sostenuta anche da Italia Nostra. La convocazione del Consiglio Comunale aperto è stata utile per porre all’attenzione dell’opinione pubblica cittadina una questione importante. Vedremo come il Consiglio Comunale vorrà dare seguito all’invocazione giunta da molte parti della cittadinanza. Auspichiamo che intanto si trovi il modo per bloccare le speculazioni in corso.

Il responsabile del presidio di Castelvetrano

Pietro Di Gregorio

il Presidente della sezione di Trapani

 Antonio Pellegrino

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza