Io Amo Campobello replica al Sindaco sul piano paesaggistico

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Novembre 2017 15:19
Io Amo Campobello replica al Sindaco sul piano paesaggistico

Dopo la nota del primo cittadino di Campobello nella quale si preannunciava la presentazione delle osservazioni al piano paesaggistico, arriva la circostanziata replica del movimento Io Amo Campobello.

“Questo Sindaco non ci coglie più di sorpresa. Siamo sempre più che convinti della sua inadeguatezza al ruolo che occupa e della sua incapacità amministrativa- affermano i consiglieri comunali del movimento- In occasione del Consiglio Comunale sulle osservazioni   al “piano paesaggistico”, il Movimento Politico “Io Amo Campobello”, ha dichiarato: condividiamo in pieno le osservazioni al Piano Paesaggistico redatte dall’Ufficio Urbanistica del comune. Non abbiamo condiviso l’introduzione della questione riguardante la S.T.U.

(Società di Trasformazione Urbana) all’interno del Piano. Appare evidente che qualcuno, definito “Gruppo Portatore di Interessi”, abbia presentato alla giunta comunale, uno studio di fattibilità per l’attuazione delle previsioni del Piano Regolatore Generale a mezzo della S.T.U. (Società di Trasformazione Urbana). I Consiglieri comunali e la città non hanno preso visione dello studio di fattibilità proposto, non conoscono il “Gruppo Portatore di Interessi”, non conoscono quali siano gli interessi proposti. E, se per caso, questi interessi e queste proposte riguardassero la nostra fascia costiera per la quale, come è noto, nel PRG vigente sono state stralciate tutte le zone edificabili, è legittimo?  I Consiglieri come facevano ad esprimersi in merito? Non ci sembra che le eventuali proposte avanzate da un “gruppo privato” possano diventare indirizzo per la rielaborazione del Piano Regolatore Generale, in relazione alle zone “B”, alle zone turistiche ricettive, alle opere di urbanizzazione, invertendo l’ordine delle procedure. Il procedimento corretto era prima di rimodulare il Piano Regolatore e, solo successivamente, valutare l’opportunità o meno di ricorrere alle S.T.U.

(Società di Trasformazione Urbanistica). Quali interessi si vogliono proporre? Ecco perché il Movimento Politico “Io Amo Campobello”, in Consiglio comunale ha proposto di stralciare tutto quanto riguardava la S.T.U. (Società di Trasformazione Urbana), limitandola alle giuste e corrette osservazioni dell’Ufficio al piano paesaggistico. Ed invece un Sindaco politicamente bugiardo accusa i Consiglieri di “Io Amo Campobello” di non avere a cuore le sorti del nostro territorio, avendo votato contrario alla proposta dell’atto deliberativo che riguardava le S.T.U.

(Società private di Trasformazione Urbanistica). Ma chi è questo Gruppo Portatore di Interesse? Con quale bando pubblico gli è stato affidato il lavoro ? Il Movimento Politico “Io Amo Campobello”, ritiene che dietro tutto ciò si possano nascondere interessi poco chiari e trasparenti per il nostro territorio e quindi intende informare le Istituzioni competenti”.

Comunicato Stampa consiglieri comunali Io Amo Campobello Giacometto Gentile  e Gaudenzia Zito

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza