Importanti novita per l’acqua contaminata. Rassicuranti i nuovi dati

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Settembre 2017 13:29
Importanti novita per l’acqua contaminata. Rassicuranti i nuovi dati

Si avvicina sempre più la revoca delle ordinanze commissariali che avevano disposto l’assoluto divieto di utilizzo per l’acqua che arrivava nelle case di alcuni quartieri. Pare che, a seguito di un attento monitoraggio della rete idrica cittadina, sia stato individuato il punto di maggiore criticità che insisteva nella condotta di Fabio Filzi al civico 110 e questo sia stato completamente isolato ed è già stato predisposto un progetto per la sostituzione del tratto danneggiato, che si estende per un centinaio di metri, con i lavori che dovrebbero partire in tempi relativamente brevi.

Nel frattempo sarà creato una sorta di by-pass che consentirà di far arrivare il prezioso liquido nelle case dei residenti della via, ormai in ginocchio a causa dell’impossibilità di prelevare l’acqua. Nel frattempo arrivano buone notizie dal fronte delle analisi delle acque, che avevano creato forti preoccupazioni tra i cittadini. Gli ultimi campionamenti, che erano stati effettuati in diverse zone della città, ed estesi anche alle borgate di Marinella e Triscina di Selinunte, hanno evidenziato che su 8 campioni prelevati non è stata ritrovata nessuna presenza di escherichia coli ed enterococchi.I campioni 1-3-4 sono risultati esenti anche da coliformi mentre gli altri (tombino o prese vecchie e sporche) con valori di coliformi non superiori a 20.

I prelievi sono stati effettuati nelle vie Enrico Toti, Salvo D’acquisto, Giorgio Di Maio, Tenente Gaspare Sammartano e Paolo VI. Sono state richieste anche le controanalisi all’Asp e se gli esiti si confermeranno positivi si potrà valutare la revoca delle ordinanze dell’agosto scorso.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza