Il sindaco Enzo Alfano ha proclamato il lutto cittadino per i funerali di Don Meli

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Giugno 2020 21:06
Il sindaco Enzo Alfano ha proclamato il lutto cittadino per i funerali di Don Meli

Il sindaco Enzo Alfano ha predisposto per la giornata di domani lunedì 29 giugno, il lutto cittadino per onorare la memoria di Don Baldassare Meli, per diciassette anni parroco della chiesa di Santa Lucia, simbolo dell’accoglienza, che si è sempre speso con generosità e abnegazione verso la comunità parrocchiale e, in particolare, verso gli “ultimi” della collettività castelvetranese. Nella giornata di ieri, come tutti sanno è venuto a mancare nella casa canonica don Baldassare Meli, parroco della chiesa di Santa Lucia di Castelvetrano; la cui scomparsa ha suscitato profonda e sentita emozione in tutta la cittadinanza dal luttuoso evento.

Chi scrive si era fatto portavoce con il primo cittadino dell’idea lanciata dal giovane imprenditore Antonino Bacchi di proclamare il lutto cittadino. Il Sindaco aveva subito espresso il suo favore all’idea ed ha ritenutoopportuno e doveroso, interpretando il comune sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino, in segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia del compianto don Meli e della comunità castelvetranese al fine di consentire iniziative di riflessione o di partecipazione alle cerimonie funebri.

Su espresso impulso del Sindaco, si PROCLAMA il lutto cittadino nella giornata di lunedì 29 giugno 2020 in cui avranno luogo le esequie di don Meli, unendosi in tal modo al dolore dei familiari tutti, della comunità di Castelvetrano e della diocesi di Mazara del Vallo;  ADOTTANDO le azioni di seguito indicate:

  1. partecipare con una delegazione del Comune alla cerimonia funebre con il Gonfalone comunale;
  2. esporre le bandiere a mezza asta nelle sedi comunali;
  3. per l’intera mattinata di lunedì 29 giugno 2020 a non eseguire attività ludiche e ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della cerimonia;
  4. la cittadinanza tutta, le organizzazioni sociali, culturali e produttive sono invitate ad esprimere, nelle forme ritenute opportune e in maniera autonoma, il dolore dell’intera comunità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza