Il Sindaco Alfano risponde al CSA: "Rientra tra le mie priorità e se rieletto mi impegno ad aumentare le ore lavorative"

Un atto di indirizzo adesso,a poche settimane dalla competizione elettorale,non fa parte del mio habitus comportamentale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Aprile 2024 14:52
Il Sindaco Alfano risponde al CSA:

Nei giorni scorsi vi avevamo dato conto della richiesta da parte del CSA al comune di Castelvetrano di formulare un atto d'indirizzo per un aumento delle ore lavorative degli ex precari, stabilizzati qualche mese fa  e del ripristino dei buoni pasto. Paolo pagoto, coordinatore provinciale del sindacato CSA evidenziava come ai lavoratori seppur a tempo indeterminato, svolgono un orario part-time, per cui viene corrisposto loro uno stipendio che a volte risulta inferiore all’ex reddito di cittadinanza e comunque al di sotto della soglia di povertà. Chi volesse saperne di più potrà legegre l'intervento a questo link:

 https://www.primapaginacastelvetrano.it/csa-atto-d...

Il sindaco Enzo Alfano ha risposto alla richiesta con una nota che di seguito vi proponiamo integralmente : 

"L’aumento delle ore per i dipendenti usciti dal precariato lo scorso anno non può non trovare posto tra i primari obiettivi del programma elettorale di questo Sindaco, che ha vissuto insieme a loro lo stato di precarietà e la gioia della stabilizzazione avvenuta il 16 marzo 2023, coronata pochi giorni dopo “per volere dello scrivente” da una festa presso la Corte del Palazzo dei Minimi della nostra Città.

E’ ciò non solo per rendere giustizia a quanti quotidianamente si adoperano con la loro attività lavorativa per il buon funzionamento del nostro Ente ed hanno quindi diritto ad uno stipendio dignitoso, ma anche per migliorare in maniera esponenziale, con il maggiore tempo impiegato, i servizi comunali resi alla cittadinanza nel rispetto dei sani principi di efficacia efficienza e di economicità.

Fare un atto di indirizzo adesso, a poche settimane dalla competizione elettorale, non fa parte del mio habitus comportamentale.

Posso ragionevolmente affermare, pur nella prudenza a cui deve essere sempre improntata l’attività amministrativa, che sarà un preciso impegno dell’Amministrazione in continuità, consentire a tutti i dipendenti entro fine sindacatura prossima, la fruizione di almeno 30/36 ore in maniera stabile e strutturale.

Per quanto ovvio tale impegno sarà esteso a tutti gli A.S.U. per i quali è ormai imminente la loro stabilizzazione.

Il Sindaco

 Dott. Enzo Alfano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza