"Il Maiale in punta di coltello"a Partanna ,le delizie del territorio

Un evento che ha coinvolto professionisti e appassionate di cucina per promuovere le nostre eccellenze

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Ottobre 2021 07:46

Si è svolto nei giorni scorsi a Partanna l’evento "Il Maiale in punta di coltello" per valorizzare le eccellenze territoriali. Tra le degustazioni il panino con la salsiccia a punta di coltello della Macelleria Sciacca di Partanna, il vino rosso locale, le castagne e i biscotti piccanti del Panificio Barresi.

Le signore del gruppo Facebook, Mangia Sano Mangia Siciliano, hanno preparato dei dolci con farine di grani antichi siciliani gentilmente offerti da Farine di Sicilia di Giovanni Billeri.

Primo fra tutti è risultato il Trionfo di gola un dolce molto antico della tradizione pasticcera siciliana realizzato dalla Signora Rosaria Anna Centonze di Castelvetrano.

Al secondo posto si è classificata la Signora Olimpia Stallone di Campobello di Mazara con i pasticciotti ripieni di marmellata, antica ricetta della nonna.

Al terzo posto si è classificata la Signora Patrizia Napolitano di Castelvetrano con lo Sfoglio delle Madonie, un dolce molto particolare realizzato con tuma, cioccolato fondente, canditi, leggermente speziato.

Gli Chef Paolo La Bella da Sciacca e Vincenzo Pasini da Castelvetrano hanno deliziato i presenti con il loro show cooking con un piatto veramente eccezionale; Riso Venere con mortadella di asina croccante al profumo di agrumi.

La degustazione è andata avanti con la mortadella artigianale di produzione propria del Maestro Salumiere Giuseppe Sciacca di Partanna e con le Cassatelle di ricotta di Piero e Fabrizio Genco di Santa Ninfa. Tra i promotori anche lo chef castelvetranese Nino Leo che ha voluto ringraziare tutti gli sponsor che hanno aderito all'iniziativa, e le signore che hanno realizzato i dolci e tutti i presenti per avere gradito tutte le prelibatezze presenti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza