Il Lions dona un canestro al comune di Campobello, che a Castelvetrano non si è potuto collocare

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Giugno 2018 09:30
Il Lions dona un canestro al comune di Campobello, che a Castelvetrano non si è potuto collocare

Nei giorni scorsi il Lions Club Castelvetrano si è reso protagonista di una bella iniziativa donando al Comune di Campobello uno splendido canestro che ha trasformato una piazzetta di Torretta Granitola in un playground pieno di ragazzi che si sfidano in accese partite. Di seguito pubblichiamo i comunicati stampa del Lions Club e del Comune di Campobello che plaudono all'iniziativa e noi stessi ci complimentiamo con il club service e con il Sindaco Giuseppe Castiglione, ma un punta di rammarico ci assale perchè, con molta signorilità la notizia non è stata diffusa, ma noi abbiamo appreso che tale service era destinato al comune di Castelvetrano.

Era stata individuata anche un'area attigua al campo di calcio Franco Lombardo nel quartiere Giallonghi , ma motivi burocratici legati ad una non chiara e dimostrabile proprietà del terreno ha fatto recedere la commissione straordinaria dall'accettare questo dono che sarebbe stato un prezioso riferimento per i giovani della città. Nel comunicato del Lions si legge  che il Lions Club International, attraverso le sue sedi territoriali siciliane, promuove la collocazione dei canestri in tante località dell’isola in sintonia con la convinzione diffusa tra i Lions che lo sport sia veicolo di buoni valori.

Ovunque le amministrazioni comunali accolgono con molto favore le proposte del vari Club Lions. Appunto ovunque, meno che a Castelvetrano dove il rispetto delle norme,assolutamente condivisibile in moltissimi casi, diventa una triste occasione perduta di crescita e di svago. ( A.Q.)   Al termine del suo anno di presidenza del Lions Club di Castelvetrano, che annovera tante attività in ambito sociale, il Professore Marcello Farruggio piazza un ultimo “colpo maestro” con un’iniziativa rivolta ai giovani del territorio.

Nella mattinata di Sabato 23 giugno, alla presenza del Sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione, dell’assessore all’ambiente Valentina Accardo, di altri amministratori del Comune di Campobello e di soci ed autorità Lions, tra cui il prossimo Governatore Enzo Leone, è stato inaugurato il canestro collocato nella piazzetta antistante il piccolo golfo di Torretta Granitola, amena località balneare del territorio campobellese. “Cento piazze per lo sport”; così è intitolato il service con cui il Distretto 108Yb del Lions Club International, attraverso le sue sedi territoriali siciliane, promuove la collocazione dei canestri in tante località dell’isola in sintonia con la convinzione diffusa tra i Lions che lo sport sia veicolo di buoni valori.

Ovunque le amministrazioni comunali accolgono con molto favore le proposte del vari Club Lions. Nel caso del Club di Castelvetrano, in cui sono presenti numerosi soci che risiedono nelle località vicine di Santa Ninfa, Partanna e Campobello di Mazara, è stato proprio il Sindaco campobellese Castiglione a raccogliere prontamente la richiesta del Club ed a sollecitare la sua amministrazione ad effettuare tutte le pratiche tecniche necessarie alla più idonea collocazione del canestro, nel rispetto delle norme di sicurezza che regolano la materia.

Subito dopo la sua collocazione, avvenuta nel corso delle due ultime settimane, si sono visti ragazzini giocare nella piazzetta a pallacanestro, belle scene che si ripeteranno spesso durante l’estate avviata nella località balneare di Torretta, tra le più belle della costa sud-occidentale della Sicilia.  Il Sindaco Castiglione ha ringraziato pubblicamente il Lions Club di Castelvetrano per l’iniziativa che dimostra l’impegno dei suoi soci nel cercare di raggiungere risultati concreti in attività di servizio che, così come in questa occasione, in tante altre opportunità dimostrano il loro attaccamento al “bene comune” del territorio in cui operano.

Antonio Colaci- addetto stampa del Lions Club di Castelvetrano


Alla presenza del sindaco Giuseppe Castiglione, del vicesindaco Nino Accardo, del presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello, dell’assessore Valentina Accardo e del consigliere Gianvito Luppino, nonché del presidente del Lions di Castelvetrano Marcello Farruggio e di altri soci del club, tra cui il prossimo governatore Enzo Leone, è stato inaugurato sabato mattina il canestro per basket donato dal Lions e collocato nella piazzetta antistante il piccolo golfo di Torretta Granitola.  L’iniziativa, rivolta in particolare ai giovani del territorio, rientra nell’ambito del service intitolato “Cento piazze per lo sport” attraverso il quale il Lions intende promuovere lo sport in quanto veicolo di buoni valori, ed è stata prontamente accolta dal sindaco Giuseppe Castiglione che ha sollecitato gli uffici comunali ad effettuare tutte le pratiche tecniche necessarie alla più idonea collocazione nel canestro nel rispetto delle norme di sicurezza.

«Da quando il canestro è stato collocato, circa 10 giorni fa – afferma il sindaco Giuseppe Castiglione  – si vedono ragazzini giocare a pallacanestro nella piazzetta, belle scene che auspichiamo si ripetano spesso durante l’estate che ci apprestiamo a vivere nella nostra meravigliosa località balneare di Torretta Granitola. Ringrazio il Lions di Castelvetrano per averci proposto questa lodevole iniziativa, che dimostra l’impegno dei suoi soci nel cercare di raggiungere risultati concreti in attività di servizio che, così come in questa occasione, dimostrano forte attaccamento al territorio in cui operano».

Comunicato Stampa Comune di Campobello di Mazara  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza