Il Gambero Rosso inserisce il Pane di Giovanna Termini tra i migliori d'Italia

Due Pani su tre nella guida Pane e Panettieri d'Italia 2023 per il forno Termini Antichi Grani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Giugno 2022 15:29
Il Gambero Rosso inserisce il Pane di Giovanna Termini tra i migliori d'Italia

Arriva un prestigioso riconoscimento per Giovanna Termini, responsabile del Panificio Termini Antichi grani di via Simone Neri che da quest’anno sarà presente nella guida ufficiale Gambero Rosso “Pane e Panettieri D’Italia 2023” con due pani, per capire la portata del premio basti sapere che il massimo del riconoscimento è tre pani. La Guida del 2023 si caratterizza per le tante novità che si sono concretizzate nell’elevato numero dei panifici che hanno conseguito il massimo punteggio, fregiandosi così del titolo di Tre Pani (rispetto ai 48 del 2022, oggi sono 54).

E la Sicilia, fin dai tempi dell’impero Romano, storico granaio d’Italia, ha fatto man bassa di premi e riconoscimenti, validando il trend di crescita costante di tutto il movimento dei panificatori isolani che ha dimostrato di far primeggiare realtà in grado di contemperare la gloriosa tradizione dei prodotti locali con l’introduzione di innovazioni di processo assicurando così elevati standard di qualità.

Un premio che arriva a riconoscere anni di lavoro e di ricerca che hanno fatto crescere l’azienda che Giovanna ha fondato nel 2015 portando avanti una tradizione di generazioni, con la  nonna e la mamma, ma proiettandola nel futuro avendo compreso che, solo con la panificazione di qualità, fatta di ingredienti sani, biologici e per larga parte di produzione propria, sarebbe stato possibile ampliare le enormi potenzialità del pane degli Dei. E cosi all’attività di panificazione è stata abbinata una florida azienda agricola che oltre al grano ed all’olio biologico produce molte materie prime indispensabili per crare un pane che profuma d’eccellenza.

Il ricorso ai grani antichi ed alla diversificazione dei prodotti hanno fatto guadagnare credibilità e prestigio ad un panificio che non perde mai di vista la propria rotta, quella di proporre alla clientela un pane ottimo sia esso nero con le farine di tumminia come da tradizione, o le varie pezzature di bianco, un prodotto così buono da essere riconosciuto ora anche dal Gambero Rosso, la più importante rivista e comunità del buon cibo italiano.

Complimenti alla nostra concittadina, che si conferma una delle eccellenze del territorio.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza