Proclamato Accademico di Sicilia per meriti letterari, Rosario Marco Atria, docente presso Il Polo Liceale di Castelvetrano e professore a contratto di materie letterarie presso l’Università di Palermo. La cerimonia si è svolta sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Piazza Sant’Oliva 25 a Palermo.
Subito dopo la Lectio Magistralis sul tema: “l ’attualità di Luigi Einaudi”, a cura del Ch.Mo Prof. re Dario Caroniti, ordinario dell’Università di Messina, il Presidente dell’Accademia di Sicilia, il prof.re Tommaso Romano, ha conferito il titolo di Accademico di Sicilia al prof. Atria che si è sempre distinto per il suo instancabile impegno in ambito storico e letterario.
Il Professor Rosario M. Atria, studioso indefesso e fine intellettuale, Presidente della Dante Alighieri, sezione di Castelvetrano si è sempre interessato di storia e letteratura archeologica di Sicilia e di questioni Mediterranee. Ha coordinato e promosso altresì moltissimi eventi culturali nell’ambito di rassegne e festival letterari nella sua città e non solo.
Ad oggi presiede la giuria del Premio Internazionale “Selinunte” fondato nel 2022. E’ autore di alcune sillogi poetiche, unendo da sempre l’amore profondo per la prosa a quello per i versi. Oltre le sue notevoli pubblicazioni di rigore scientifico in ambito accademico, ad oggi sono tre le raccolte poetiche di Atria: Poesie (2021), Caleidoscopici intarsi (2022) e Tessere (2022). E’ in cantiere la sua futura silloge Metaversi. Uomo mite e riflessivo, raffinato e colto della città di Castelvetrano, il prof.
Rosario M. Atria giunge a questo titolo con gratitudine e riconoscenza verso le persone amate che da sempre lo hanno sostenuto e incoraggiato a proseguire i suoi studi con passione e tenacia, certo, ha detto Atria con sincera commozione, durante la proclamazione, che la cultura e l’amore per la parola siano state da sempre il filo rosso che hanno congiunto e intessuto le variegate tessere della sua vita, permettendogli di sperimentare la bellezza della condivisione e la riconoscenza per ogni traguardo raggiunto.
Al prof. Atria giungano i più sentiti auguri e sinceri complimenti per aver donato tanto alla sua Castelvetrano senza mai risparmiarsi con devozione e resilienza, sicuri che ancora tanto riuscirà a costruire e realizzare in nome della cultura che anima la sua vita.