Il Coro DoReMì a San Domenico con il Concerto In…Canti di Natale per un Natale Solidale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Dicembre 2019 08:10
Il Coro DoReMì a San Domenico con il Concerto In…Canti di Natale per un Natale Solidale

All’insegna della solidarietà e  delle intense emozioni  il Concerto In...Canti di Natale  del Coro DoReMì del II Circolo Didattico Ruggero Settimo, che si è tenuto sabato  21 dicembre 2019 nel suggestivo scenario della Chiesa di San Domenico a Castelvetrano. Riflettendo insieme sul vero significato del Natale, inteso come Dono e Scambio, gli alunni hanno regalato a tutti i presenti momenti di grande pathos, consapevoli che il loro  contributo  pro Caritas  può aiutare a rendere più contenti alcuni loro coetanei.

Il Concerto si è sviluppato in due parti, attraverso un ampio ed articolato repertorio: nella prima  i giovani coristi hanno eseguito brani natalizi della  tradizione musicale italiana, europea ed extraeuropea, nella seconda,  invece, hanno intonato brani, sia  a cappella che polifonici,  dedicati alla sacralità del Natale,  che, come afferma Papa Francesco, “è sempre nuovo, perché  invita  tutti a rinascere nella Fede, ad aprirci alla Speranza, a riaccendere la Carità”. Molto accurata la scelta dei brani,  testi di alto valore e  profondo significato, cantati dai giovanissimi alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni, che si sono rivelati dei ”grandi” coristi, assicurando una performance di indiscussa qualità tecnica e di altissimo livello, sotto l’eccellente e mirabile direzione dell’insegnante Angela Romeo, Direttore del Coro, ed accompagnati al piano con grande perizia ed abilità dall’insegnante, M° Maria Catia Ingrasciotta.

Il  Coro ha coinvolto e scaldato il pubblico fin dall’inizio e,  attraverso ritmi, linguaggi, modi interpretativi ed espressivi diversi, ha emozionato tutti gli intervenuti, che hanno suggellato il loro consenso con applausi lunghi e scroscianti. Complimenti ed apprezzamenti sono stati espressi dal Sindaco della Città, dott. Enzo Alfano, nel suo intervento e da Don Giuseppe Undari, che ha definito i piccoli cantori degli “Angioletti” che con la loro emozionante e dolcissima voce hanno  offerto il loro contribuito  per  aiutare   i più bisognosi a vivere il Natale in modo più sereno.

Come diceva Madre Teresa di Calcutta: “ Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Grandissima soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, che a conclusione della serata, visibilmente commossa , ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del meraviglioso concerto, docenti, collaboratori scolastici, famiglie e si è complimentata con gli alunni per le sensazioni ed emozioni che riescono ad evocare e regalare sempre, durante  ogni esibizione,  ed anche  per l’ottimo livello tecnico ed interpretativo raggiunti; ha poi sottolineato la grande valenza formativa del lavoro svolto, evidenziando come l'attenzione al prossimo , la solidarietà, il desiderio di aiutare gli altri sono valori importanti che  si possono trasmettere  sin dalla più tenera età sui banchi di scuola, grazie agli insegnanti che diventano punti di riferimento forti ed esempi credibili.

La serata si è conclusa con un repertorio di brani allegri e briosi, proprio come lo stato d’animo dei piccoli coristi, entusiasti di vivere  con gioia l’attesa del Natale. Addetto Stampa Angela Scirè Contributo fotografico Ninni Giardina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza