Il Comune di Castelvetrano, in qualità di capofila della Rete per lo Sviluppo Turistico della Valle del Belìce, si appresta a rappresentare il nostro territorio al TTG Travel Experience di Rimini, in programma da oggi e fino venerdì 10 ottobre 2025, presso lo stand “Terre della Valle del Belìce” – Padiglione A7, Posto 325.
Il TTG Travel Experience è la manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale .Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto si danno appuntamento a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
All’interno dello stand saranno presenti, oltre a Castelvetrano, anche gli spazi dedicati ai Comuni di Poggioreale, Gibellina, Partanna e al Distretto Turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme, a testimonianza di un percorso condiviso di promozione e valorizzazione del territorio.
La delegazione è composta dall'assessore Rosalia Ventimiglia per il comune di Castelvetrano, da Lina Stabile per il portale Visit Belice, da Matteo Fontana assessore del comune di Gibellina, da Carmelo Palermo sindaco di Poggioreale, da Mimmo Guzzo per l'associazione Belice Valle e Sandro Ippolito per l'associazione Tour di Partanna, e da Antonio Di Marca presidente della Pro Loco Sciacca .
Le esperienze turistiche fruibili nei vari Comuni della Valle del Belìce sono già disponibili sul portale gratuito Visit Belìce, piattaforma unitaria di promozione della destinazione e strumento operativo della Rete.
Tutti gli operatori turistici del territorio sono invitati a usufruire degli spazi espositivi e a venirci a trovare presso lo stand “Terre della Valle del Belìce”, dove saranno accolti per condividere idee, collaborazioni e opportunità di promozione del territorio.
La partecipazione al TTG rappresenta un’importante occasione per consolidare il percorso di cooperazione territoriale e per presentare, a livello nazionale e internazionale, l’offerta esperienziale, culturale e identitaria della Sicilia autentica della Valle del Belìce.