​Al II Circolo Giuseppe Di Matteo l'“officina” di legalità

La Scuola, sentinella di legalità e di cittadinanza attiva e responsabile assicura agli alunni svariate occasioni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Maggio 2023 08:00
​Al II Circolo Giuseppe Di Matteo l'“officina” di legalità

Ragazzi, non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi! L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!”( Antonino Caponnetto).

La Scuola, sentinella di legalità e baluardo di cittadinanza attiva e responsabile assicura agli alunni svariate occasioni ed esperienze atte all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al perseguimento della formazione del cittadino inteso come soggetto attivo, in grado di attribuire valori e significati alla propria esistenza e di compiere scelte come individuo sociale.

Varie le attività previste nell’ambito dei percorsi dedicati alla legalità e alla cittadinanza attiva e responsabile.

Durante la Giornata del 23 Maggio, gli alunni delle classi quarte, selezionati a livello nazionale dalla Fondazione A. Caponnetto, nell’ambito del progetto “Giovani Sentinelle della Legalità”, per il percorso formativo sulla confisca dei beni alla mafia sviluppato durante l’anno scolastico, relazioneranno alla manifestazione conclusiva “Toscana chiama Palermo”, che si svolgerà in videoconferenza.

In occasione dell’anniversario delle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, una rappresentanza di alunni e insegnanti della classe 4°E del Plesso R.Settimo, si recherà a Marsala per partecipare alla manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati, nell’ambito della seconda edizione del contest artistico ‘‘I colori della Memoria’’, dedicata al ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nonché degli altri servitori dello Stato barbaramente uccisi dalla mafia. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di coinvolgere le future generazioni in una riflessione collettiva sul tema della Legalità.

Un gruppo degli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi R. Settimo e Dante Alighieri prenderà parte alla giornata conclusiva del progetto “Memoria Nostra”, manifestazione in ricordo delle vittime innocenti della mafia, che vedrà altresì l'inaugurazione della villa Falcone-Borsellino e del museo della Legalità allestito con le opere donate dalle scuole alla Comunità.

Una delegazione di alunni frequentanti le classi quinte del Plesso R. Settimo, accompagnati dalle docenti e dalla Dirigente, prof. Maria Luisa Simanella, si recherà a Palermo per partecipare alla manifestazione organizzata dalla Fondazione Falcone per il 31° anniversario della strage di Capaci e assistere all’incontro con i magistrati Pietro Grasso e Giuseppe Ayala all’interno dell’Aula bunker del carcere Ucciardone dove venne celebrato il primo maxiprocesso a Cosa nostra; gli altri seguiranno la cerimonia istituzionale trasmessa in diretta RAI, che si svolgerà all’esterno dell’Aula Bunker alla presenza delle Autorità istituzionali, dei vertici delle Forze dell’Ordine, della Magistratura e della società civile.

Il percorso formativo si concluderà con la Settima Giornata delle Legalità che si terrà giorno 24 Maggio presso l’Auditorium della scuola.

Ins. Angela Scirè

Addetto stampa II Circolo 

Giuseppe Di Matteo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza