Ieri a Castelvetrano la festa di fine Ramadan coi minori stranieri

Organizzato dalla Fraternità Betlemme di Efrata un toccante momento di condivisione perchè l'amore di Dio unisce sempre

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Aprile 2023 17:16
Ieri a Castelvetrano la festa di fine Ramadan coi minori stranieri

La Fraternità Betlemme di Efrata nel progetto Ecumenico ed Interreligioso e Interculturale "PANE SPEZZATO", nella giornata di ieri, incoraggiati e sostenuti dal nostro Pastore e Vescovo S. E. R. Mons. Angelo Giurdanella ( Vescovo di Mazara), dalla nostra Moderatrice Generale Avv. Valeria Firenze e dal Responsabile del nostro cenacolo di Castelvetrano Avv. Filippo Inzirillo, in accordo e sostenuti anche dalla vicinanza e affetto dal nostro Assistente Spirituale Generale Don Giacomo Putaggio (Parroco di San Francesco da Paola in Castelvetrano ) e da Don Leo De Simone, Direttore del Centro Ecumenico ed Interreligioso della Diocesi di Mazara, ha invitato presso la Casa/Giardino della Chiesa Madonna della Tagliata in Castelvetrano alcuni amici musulmani per la Festa di fine Ramadan; nella cultura islamica, la ʿīdal-fiṭr (in arabo: ﻋﻴﺪ ﺍﻟﻔﻄﺮ‎; letter.

'festa della interruzione' del digiuno) è la seconda festività religiosa più importante, segno di gioia per la fine di un lungo periodo di digiuno.

In questa festa di famiglia, la Fraternità ha cercato di creare un clima familiare per essere famiglia, casa di accoglienza e nutrimento con chi nè è privato in questo momento. L'umanità ci unisce, la relazione ci fa conoscere, la condivisione invece ci fa crescere.

Da questa esperienza la Fraternità si è sentita più arricchita e cresciuta, perché l'Amore di Dio nell'umanità di Gesù ha bisogno di persone audaci, che sanno rompere schemi di paure infondate.

Particolare riconoscenza, amicizia e merito va ai giovani del centro di accoglienza

"I Locandieri" ai loro animatori e responsabili e alle tante famiglie musulmane che sono accorsi da tante città e soprattutto dalla Valle del Belice rispondendo con gioia all'invito, lavorando insieme per realizzare questa indimenticabile giornata di festa che ha avuto tutto il sapore dell'umanità che si incontra e l'odore buono e inconfondibile del Pane Spezzato in Famiglia.

Grazie anche ai coniugi Maurilio Stabile e Piera Maniaci che sono intervenuti come responsabili dell' OPAM (Opera di Promozione per l' Alfabetizzazazione del Sud del Mondo) donando le Uova di Pasqua con tanta gioia a tutti i ragazzi presenti che hanno rallegrato ulteriormente la gioia e colore alla Festa.

La festa di Fine Ramadan ha anche come obiettivo la Compassione per i poveri. Inoltre con la laboriosità di tutti (cristiani e musulmani) abbiamo realizzato alcuni gustosi dolcetti che sono stati venduti nella stessa giornata e il ricavato euro è stato donato alla Caritas parrocchiale di San Francesco da Paola di Castelvetrano per sostenere le famiglie più bisognose.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza