I figuranti del corteo storico “Perla Imperiale” protagonisti alla sagra del Mandorlo in Fiore

Il Sindaco Enzo Alfano ha accompagnato il gruppo ad Agrigento

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Marzo 2024 16:46
I figuranti del corteo storico “Perla Imperiale” protagonisti alla sagra del Mandorlo in Fiore

La festa del mandorlo in fiore è una festa popolare della città di Agrigento che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all'inizio del mese di marzo e ha una durata di una settimana circa. L'obiettivo è quello di festeggiare l'arrivo della primavera con il rifiorire dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. Numerosi gruppi folkloristici arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per prenderne parte. Infatti, nel corso degli anni, la festa ha accresciuto il proprio significato culturale mandando messaggi di pace a tutte le popolazioni.

La manifestazione, giunta quest'anno alla 73esima edizione, ha visto partecipare anche una delegazione castelvetranese guidata dal sindaco della città Enzo Alfano, e l'esibzione dei figuranti dell'associaizone culturale "La Perla Imperiale" di Carlo Salluzzo. Soddisfatto il primo cittadino: "Un’esperienza emozionante quella di sfilare attraverso le principali vie di Agrigento con il corteo storico “Perla Imperiale”. Ho avuto l’opportunità di presentare alla città che mi ha visto crescere una delle eccellenze culturali, identitarie della comunità di cui sono orgogliosamente Sindaco- ha affermato Alfano- Il gruppo ha riscosso un grande successo: applaudito al suo passaggio da una folla enorme che ne ha ammirato gli splendidi costumi ed i magnifici figuranti .Instancabili i giovani tamburinari, con rulli e ritmi coinvolgenti tanto da far danzare ed applaudire al loro passaggio i numerosissimi spettatori.Ringrazio per l’opportunità tutti i componenti del Corteo e soprattutto il suo principale esponente Carlo Salluzzo."

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza