Gli abiti della Perla Imperiale in mostra a Caccamo. I figuranti al presepe vivente delle catacombe dei Cappuccini

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Dicembre 2018 10:08
Gli abiti della Perla Imperiale in mostra a Caccamo. I figuranti al presepe vivente delle catacombe dei Cappuccini

Gli abiti della collezione dell’associazione culturale “La Perla Imperiale” di Carlo Salluzzo sono stati richiesti per partecipare alla mostra "EPOCHE IN PASSERELLA" che è stata inaugurata il 23 dicembre presso il Castello di Caccamo e che rimarrà aperta fino al 31 marzo 2019. La mostra è stata preceduta da un corteo storico delle nobili casate del Regno di Sicilia che, partendo da piazza Duomo, è arrivato al maniero. Alla mostra hanno aderito i cortei più illustri della Sicilia: Antica Sartoria del Corteo della Rosa, San Gregorio di Catania, Ass.

Culturale Belle Epoque Palermo , Ass. Culturale Corteo Storico Conte Cutelli, Valledolmo,  Ass. Culturale Corteo Storico Principi Termini e Ferreri, Casteltermini, Ass. Culturale Corteo Storico Palio dei Sestrieri, Misilmeri, Ass. Culturale. Ricr. Auricella, Roccella Valdemone, Ass. Culturale. Sicularagonensia, Randazzo,  Ass. Danze e Cultura La Perla Imperiale, Castelvetrano,  Ass. TE.M.A, Monreale, Corteo Storico Antica Vicari, Vicari, Corteo Storico Carlo V, Nicosia, Corteo Storico La Corte di Adelasia, Aidone.

Tutti facenti parte dell' associazione  dei cortei storici regionali di Sicilia ,USARS, presieduta da Enrico Venturini, che ha organizzato questo evento. Non nasconde la sua soddisfazione il presidente dell’associazione La Perla Imperiale Carlo Salluzzo: “ Siamo lieti che in tanti in Sicilia apprezzino la  precisione e attinenza storica che abbiamo riversato nella preparazione di  quei costumi che cercano di riprendere gli usi e i costumi delle corti Medio Rinascimentali. È per noi motivo di orgoglio vedere i nostri abiti in un contesto così pregiato insieme a quelli di tante altre associazioni siciliane ed invito i castelvetranesi a fare una gita fuori porta per visitare la mostra- afferma Salluzzo- voglio ricordare altresì che grazie ai volontari dell’associazione e la preziosa collaborazione dei Frati Cappuccini di Castelvetrano rappresentati dalla figura di Fra Giuseppe Sansone, abbiamo allestito la terza edizione del presepe vivente “La Grotta del Messia”, presso le catacombe del convento dei frati cappuccini, che sarà aperta al pubblico nelle seguenti giornate: oggi 26 dicembre e poi il 30 dicembre  e il 6 gennaio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 21.00, con ingresso e degustazioni gratuite. All’evento prenderanno parte oltre 60 figuranti dell’associazione.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza