Giovannella Falco denuncia la mancata assegnazione ai comuni del personale assunto con il progetto SIA

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Maggio 2019 08:39
Giovannella Falco denuncia la mancata assegnazione ai comuni del personale assunto con il progetto SIA

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione che l’ex assessore ai servizi sociali del comune di Castelvetrano, Giovannella Falco, ha inoltrato alla nostra redazione per evidenziare la problematica della carenza di personale nei vari comuni del Distretto D 54 di cui Castelvetrano è comune capofila. Gireremo al sindaco Enzo Alfano detta problematica perché ne abbia contezza e ci fornisca una risposta. Ad  Ottobre 2016 il Distretto Socio Sanitario D54 otteneva un finanziamento di 1.400.000,00 euro per il Sia (sostegno inclusione attiva) tale progetto prevedeva l'assunzione a tempo determinato di diverse figure tra cui Assistenti Sociali, Educatori, OSS, Mediatori Finanziari.

Il progetto è stato tra i primi della Sicilia ad essere finanziato, ma a causa di diverse lungaggini  solo negli ultimi mesi sono state avviate le pratiche per i concorsi e solo da poche settimane, alcuni operatori sono stati assunti. Intanto gli altri distretti che sono stati più veloci del nostro, hanno attivato i progetti in maniera più celere e adesso il personale selezionato dal nostro distretto è stato già assunto in altri Enti e hanno rifiutato l'incarico. Inoltre il personale (ridotto) che è stato assunto da qualche settimana , sosta nei corridoi dei Servizi Sociali del Comune Capofila in attesa che venga assegnato ai vari Comuni del Distretto.

Tale spreco di risorse non solo non si giustifica , ma alla fine sta rendendo vana l'approvazione di un progetto che sarebbe dovuto iniziare già un anno fa.   Giovannella Falco  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza