Giornata della Memoria al 2°Circolo R. Settimo

Parole e Musica per non dimenticare

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Gennaio 2023 09:00
Giornata della Memoria al 2°Circolo R. Settimo

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 9.30, presso l’Auditorium del II Circolo Didattico Ruggero Settimo, si è celebrata la “Giornata della Memoria”.

Presenti la Dirigente Maria Luisa Simanella, il Sindaco del Comune di Castelvetrano Enzo Alfano, la vice-presidente della Fidapa Giusy Cavarretta insieme ad alcune socie, il Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime civili di guerra Giovanni Barbiera, i promotori di Pace Claudio Maltese e Stefania Basiricò, le rappresentanti dell’Associazione ASP Sostieni Ucraina ed un folto pubblico di genitori.

La manifestazione con la quale la Scuola ha celebrato la Giornata della memoria, istituita con la Legge 211 del 20 luglio 2000, ha avuto l'obiettivo di fare riflettere sullo sterminio del popolo ebraico, ma anche sull’inutilità di ogni conflitto che lascia sempre dietro di sé solo morte, distruzione ed una scia incredibile di disastri. Un prezzo altissimo pagato sempre dagli innocenti.

L’evento è stato inserito all’interno di un più ampio progetto formativo a cui la Scuola ha aderito, “Testimoni di pace”, che ha lo scopo di mettere insieme testimoni dei conflitti di ieri e testimoni degli attuali conflitti, al fine di rendere i giovani promotori della cultura della Pace.

Protagonisti della manifestazione “Parole e Musica per non dimenticare” sono stati gli alunni delle classi quarte dei Plessi Ruggero Settimo e Dante Alighieri, che, dopo un percorso di approfondimento storico sulle tematiche trattate, hanno emozionato tutti i presenti con la magia della recitazione, delle coreografie, dei canti, evocando sentimenti di felicità, pace, amore, giustizia, bontà, altruismo, bene comune e un mondo migliore, senza odio, senza guerre e senza olocausti.

Profonde riflessioni hanno suscitato le testimonianze di vittime civili di guerra, che hanno vissuto quella terribile violenza e di due donne ucraine che hanno raccontato in maniera molto toccante la loro esperienza.

Nel complimentarsi con alunni, docenti e personale scolastico la Dirigente ha sottolineato che “ la didattica interdisciplinare e l’utilizzo di diverse modalità comunicative hanno rappresentato il punto di riferimento per affrontare un tema complesso, quale quello della Shoah. Gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul perché tutto ciò sia realmente successo, su che cosa bisogna fare affinché non accada mai più, sulla profonda ingiustizia insita nella persecuzione di un popolo per questioni di razza, di credo politico e religioso , aspetti che, purtroppo, sono ancora attuali e su cui le nuove generazioni vanno fortemente sensibilizzate per il pieno rispetto di tutti, ancor più dei più deboli”.

“Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni, ha affermato il Sindaco di Castelvetrano durante il suo intervento, nelle mani dei bambini che, grazie ai loro nobili sentimenti, sono protesi a fornire opportunità di miglioramento personale e relazionale… Sono fiducioso che i semi del cambiamento faranno germogliare in ognuno dei presenti sentimenti di amore, di tolleranza, di bontà, di altruismo, di pace “.

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio.” Nelson Mandela.

Ins Angela Scirè

Addetto stampa 2° Circolo R. Settimo

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza