Furto alla fattoria vitattiva, la condanna del presidente del Cresm e la solidarietà del meet-up

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Maggio 2018 09:41
Furto alla fattoria vitattiva, la condanna del presidente del Cresm e la solidarietà del meet-up

Venerdi mattina (25 maggio) alla Fattoria Vitattiva una brutta sorpresa. Dei veri e propri ladri di galline hanno divelto una parte della recinzione e hanno rubato una serie di attrezzi di lavoro, e soprattutto le 11 galline che ormai assicuravano una regolare provvista di uova ai nostri Ortisti Liberi. Il danno in sè è di poche centinaia di euro, ma lo abbiamo immediatamente denunciato ai carabinieri, poichè per noi quello è un luogo doppiamente sacro, innanzi tutto perchè è un bene dello Stato che noi del CRESM e della Coop Girasole,ci siamo impegnati a curare e migliorare, ma soprattutto perchè ormai è davvero diventato un BENE COMUNE di tutto il territorio non solo castelvetranese ma di tutto il Belice e di tutta la Sicilia, se è vero che i nostri Ortisti sono ormai davvero numerosi e super-attivi, se è vero che nel frattempo abbiamo già ricevuto numerose visite da gruppi di tutta la Sicilia e che molti giornalisti sono venuti a trovarci, perfino dal Giappone (la scrittrice Natsu Shimamura, in foto) e dall'Australia, per raccontare la nostra esperienza.

E soprattutto se è vero che le scolaresche che abbiamo accolto, hanno molto apprezzato la nostra proposta didattica legata alla pratica ma anche alla memoria (di Libero Grassi, a cui gli Orti sono dedicati). L'esperienza della Fattoria Vitattiva, vogliamo ricordarlo, è nata e si è sviluppata, fin qui, esclusivamente con fondi privati (Fondazione con il Sud, Fondo Sviluppo, CoopFond e 8x1000 Valdese) e molto volontariato. Adesso può già garantire un posto di lavoro stabile e due posti di lavoro stagionali, ma ha ancora ampi margini di sviluppo e miglioramento.

Questo per dire che il nostro percorso continuerà serenamente, e che i ladri di galline, se decidessero di entrare dalla porta principale, scopriranno che quel luogo potrebbe "appartenere" anche a loro. Ad Maiora. Alessandro La Grassa, Presidente del CRESM   Arriva la solidarietà del Meet-Up di Castelvetrano Selinunte:   Meetup Castelvetrano Selinunte manifesta piena solidarietà al CRESM e alla Coop Girasole per il vile atto subito  alla Fattoria Vitattiva.

Ad  ottobre 2016 gli attivisti di Castelvetrano insieme alla Portavoce all’Ars M5S Valentina Palmeri  erano andati a conoscere questà realtà da vicino, ovvero un terreno confiscato alla mafia su cui erano stati predisposti  una fattoria comunitaria biologica e orti familiari, al fine di farlo tornare produttivo. Auspichiamo che agricoltori liberi come i sopracitati vengano sempre più tutelati dalla legge e dalle forze dell’ordine.   Comunicato Stampa Meet up Castelvetrano Selinunte

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza