​Festa dell’albero al 2° circolo didattico Giuseppe Di Matteo

Dopo una passeggiata “GREEN” all’interno della villa, gli alunni si sono esibiti recitando poesie e filastrocche

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Novembre 2023 13:00
​Festa dell’albero al 2° circolo didattico Giuseppe Di Matteo

Anche quest’anno la Scuola ha partecipato all'annuale appuntamento con la Festa dell'albero, ricorrenza che celebra i polmoni verdi del nostro Pianeta e avvicina i più piccoli all'ambiente e alla valorizzazione del patrimonio arboreo, custode della Terra.

Il 22 Novembre gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del Plesso DANTE ALIGHIERI , accompagnati dalle insegnanti, la dirigente Maria Luisa Simanella, l’Assessore al verde pubblico Nino Manuzza e i genitori, si sono recati nella vicina Villa Falcone Borsellino in un colorato corteo ricco di opere raffiguranti alberi realizzati con diverse tecniche grafico-pittoriche.

Dopo una passeggiata “GREEN” all’interno della villa, gli alunni si sono esibiti recitando poesie e filastrocche, intonando canti, facendo significative riflessioni, dimostrando di avere consapevolezza dei percorsi formativi affrontati a Scuola con gli insegnanti sulle tematiche ambientali.

I bambini hanno poi proceduto alla piantumazione di alcuni alberelli, insieme all’Assessore e al personale del verde pubblico, e si sono impegnati ad adottare un’area verde della villa, ponendo simbolicamente una targa sull’aiuola.

“Con grande gioia l’amministrazione Comunale vi dona questi alberelli. Abbiatene cura, giorno dopo giorno, con dedizione e pazienza e come loro mettete radici robuste, orgogliosi della vostra storia e della vostra terra. Custodite la nostra bella Villa e amate la nostra bella Città facendo la vostra parte: il riscatto del nostro territorio possa dalla nostra capacità di essere una Comunità”. Queste le parole dell’Assessore durante la cerimonia.

L’esperienza ha avvicinato i bambini al rispetto del verde pubblico, rendendoli responsabili di un’area di cui potranno prendersi cura con l’attivazione di diversi percorsi educativi di cui la Scuola si renderà promotrice e che si inserisce nel quadro delle azioni intraprese per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza della necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente.

Oltre a ciò, nell’ambito di percorsi di approfondimento educativo di ricaduta per il territorio cittadino, gli alunni hanno avuto l’occasione di riappropriarsi di un’area a loro dedicata e di cui contribuiranno a mantenere l'equilibrio ambientale aumentandone la biodiversità. Questo perché una presa di coscienza collettiva non può prescindere da un processo di educazione alla responsabilità che metta a frutto anche le potenzialità offerte dalla rete sociale: Scuola, Servizi, Comune, famiglie.

Gli alunni delle classi terze sez. A e B del Plesso RUGGERO SETTIMO hanno partecipato all’iniziativa, promossa dall' Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Per l’occasione la Scuola ha ricevuto in dono alcuni alberelli che sono stati piantumati dai bambini nel giardino della Scuola.

Lo sviluppo sostenibile è uno dei tre nuclei tematici fondamentali attorno ai quali si sviluppa l’insegnamento dell’Educazione Civica,- sottolinea la Dirigente Maria Luisa Simanella-. La tematica dell’educazione ambientale, coerentemente con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attiene alla conoscenza e alla tutela del patrimonio e del territorio, a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi portati avanti dalla Scuola non riguardano però solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma trasversalmente anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute.

Ins. Angela Scirè Addetto stampa 2°Circolo Didattico G. Di Matteo

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza