Dal Vescovo al Sindaco ai semplici cittadini tanti i messaggi di cordoglio per don Baldassare Meli

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Giugno 2020 12:41
Dal Vescovo al Sindaco ai semplici cittadini tanti i messaggi di cordoglio per  don Baldassare Meli

La terribile notizia della scomparsa di Don Meli ha rattristato tutta la comunità castelvetranese che nel coraggioso sacerdote vedeva un prezioso baluardo, una voce amica, un sostegno spirituale. In migliaia i messaggi di autorità, o di semplici cittadini che sui canali social hanno voluto affidare un ricordo, pubblicare una foto, condividere un aneddoto. Abbiamo scelto quelli del sindaco, del vescovo, di un consigliere comunale, del presidente di orgoglio castelvetranese e di quello di  Progetto Triscina, di un regista e del gestore del teatro Franchi Ingrassia che ha preannunciato che anche a Triscina sarà ricordato con un progetto in sua memoria.

"Oggi ci ha lasciato don Baldassare. Un fratello presbitero carissimo. Un amico sincero. Un apostolo infaticabile. Un cuore aperto a tutti e pronto al perdono. In queste settimane a Triscina l'ho visitato più volte. Mi ha colpito la sua serenità pur nelle sofferenze atroci. Il Signore lo ha sostenuto e consolato con l'amore di quanti gli sono stati vicini, ricambiando l'amore da lui ricevuto. Il Buon Pastore lo accolga nella pace e nella gioia del suo Regno."  Mons.

Domenico Mogavero Vescovo della Diocesi di Mazara "Ci lascia un Uomo che è stato un maestro e punto di riferimento per la nostra Comunità e non solo. Una fonte di ispirazione umana e religiosa che lascia un vuoto incolmabile. Buon viaggio Don Meli." Enzo Alfano Sindaco di Castelvetrano "La triste notizia della morte del caro sacerdote Don Meli, parroco della Chiesa di Santa Lucia, ci lascia tutti addolorati. Ci lascia una bravissima persona, oltre che un sacerdote illuminato, esempio di grande amore per la sua comunità che lui ha guidato e curato con tanta devozione.

Don Meli è stato un punto di riferimento per i giovani, ma anche per i deboli e i bisognosi. Castelvetrano perde anche un combattente, un valido esempio di chi si è sempre opposto alla mafia e alla cultura mafiosa, una persona umile della Chiesa che ha saputo donare serenità ed equilibrio in alcune realtà difficili. Che ci guidi dal Paradiso e rivolga sempre il suo sguardo benevolo e tenero ai suoi fedeli. Condoglianze alla sua famiglia." Il Presidente Progetto Trisicna Enzo Danimarca "La Vita come la Morte appartiene a Dio.

Da Lui nasciamo e a Lui dobbiamo tornare! Il Signore ti accolga don Meli fra la schiera degli Angeli..tu che hai vissuto fino alla fine al suo Servizio e a servizio dei fratelli.. tu che hai donato un sorriso e un pasto caldo a tutti..tu che ti sei speso per gli ultimi degli ultimi..tu che ci hai mostrato il Volto della Chiesa ..quella vera ..quella di Gesù Cristo! GRAZIE DON castelvetrano e tutti i fratelli che hai incontrato pregheranno e ti ricorderanno per sempre....io così amo pensarti....così ti ricorderanno tutti i tuoi amati giovani!" Enza Viola Consigliere comunale Con dispiacere apprendiamo della morte di Don Baldassarre Meli.

Abbiamo, con correttezza e rispetto reciproco, nel passato contrapposto le nostre tesi su molti temi della politica alle sue. Oggi lo ricordiamo per il suo impegno pastorale a vantaggio spesso degli ultimi. Il commissario provinciale Trapani lega Salvini premier Bartolo Giglio La sezione lega Salvini premier Castelvetrano Selinunte Il coordinamento cittadino di Riva Destra Castelvetrano, movimento politico federato a Fratelli d'Italia, esprime il più profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di don Baldassare Meli, sacerdote deceduto dopo una lunga malattia.

Oltre ad essere stato un parroco molto impegnato nella vita sociale della città, don Meli ha rappresentato un punto di riferimento importante per tanti giovani del nostro territorio, da sempre dedito a diffondere valori fondamentali come l’amicizia, l’amore per la vita, il rispetto per gli altri, la lealtà, lo spirito di sacrificio. Siamo certi che la sua figura rimarrà scolpita nella memoria di tutti i castelvetranesi e non, come sacerdote e maestro di vita. Carlo Russo Coordinatore cittadino Riva Destra Castelvetrano   "Quando penso ad un prete vero, penso a Don Meli.

Penso al suo sorriso arguto e alla sua comprensione del dolore del mondo. Alla sua scelta di stare tra gli ultimi, per ricordare Dio all'uomo. Quando penso ad una persona amica che mi accoglieva al di lá di ogni etichetta, penso a Don Meli. Sono certo che oggi il Paradiso si arricchisce di una nuova forza." Giacomo Bonagiuso Regista   "Il Comitato Civico Orgoglio Castelvetranese si stringe attorno al dolore della comunità di Santa Lucia e dei familiari del compianto parroco Don Baldassare Meli.

Uomo di Dio e guida della comunità civile, oggi lascia un vuoto nella società e nella chiesa che difficilmente potrà colmarsi. Questo Comitato lo ricorda con affetto e stima, memore dalla sua vicinanza in diverse occasioni di sensibilizzazione civica." Francesco Saverio Calcara Presidente   "La tua preziosa benedizione fu per noi tutti dello staff della Ld communication uno stimolo prezioso per portare avanti l’impresa di far rinascere il Teatro Franco Franchi- Ciccio Ingrassia di Triscina.

Tu che in silenzio hai sostenuto gli ultimi ed hai creduto nei giovani, avesti parole di incoraggiamento e di sostegno che non dimenticheremo mai. Oggi non e’il tempo delle parole ma del silenzio e del raccoglimento in preghiera. Ma la tua azione ed il tuo insegnamento rimarranno ad imperitura memoria . La tua amata Triscina troverà il modo di ricordare il tuo passaggio e presto tutti coloro che verranno a teatro potranno onorare il tuo nome. Buon viaggio don Meli" Alessandro Quarrato Amministratore Ld Communication   "Don Baldassare Meli, parroco di Santa Lucia a Castelvetrano, è morto alle prime luci dell’alba di stamattina, nella casa canonica della parrocchia Santa Lucia a Castelvetrano Don Meli da mesi viveva già a casa di Ninetta e Aldo a Palermo, per le cure mediche a cui si era sottoposto.

Il tumore, che gli avevano diagnosticato poco più di sei mesi fa, però, non gli ha dato scampo. Attorno a lui, soprattutto in queste ultime settimane vissute a Triscina, si è stretta l’intera comunità parrocchiale. La casa è diventato un luogo di pellegrinaggio e preghiera. Così come nel 1888 i giovani si strinsero attorno a don Bosco malato, anche i ragazzi della parrocchia “Santa Lucia” hanno voluto essere a fianco del loro pastore, don Baldassare Meli, gravemente malato. Qualche sera fa, infatti, i giovani hanno organizzato una Veglia di preghiera per lui, guidata don Giuseppe Inglese.

I ragazzi hanno pregato e cantato nel cortile della casa e lui, dal letto della stanza a fianco, ha ascoltato. Nato ad Aragona, in provincia di Agrigento, don Baldassare Meli venne ordinato presbitero il 4 aprile del 1971, nella chiesa madre della sua città natìa. Salesiano per lungo tempo, fu anche parroco a Santa Chiara di Palermo per 17 anni, dove il suo impegno per i ragazzi e i bambini del quartiere non venne mai meno. E' nota alle cronache l'operazione antipedofilia che fu effettuata in quel quartiere, a seguito dei suoi incontri e dialoghi con i bambini che frequentavano l'oratorio.

In Diocesi a Mazara del Vallo don Meli arrivò nell'ottobre del 2004 e l'allora Vescovo monsignor Calogero La Piana lo assegnò dapprima come amministratore parrocchiale nella chiesa di Santa Lucia a Castelvetrano. Da alcuni anni il Vescovo monsignor Domenico Mogavero lo aveva anche nominato componente del Consiglio d'Amministrazione della "Fondazione San Vito Onlus". La camera ardente è stata allestita presso la parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano e rimarrà aperta per l’intera giornata di oggi (11-22) e domani (10-22).

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, l'accesso sarà consentito soltanto a coloro che saranno muniti di mascherina di protezione. I funerali saranno celebrati lunedì mattina." ________________________________________ Diocesi di Mazara del Vallo - UFFICIO STAMPA Vescovo mons. Domenico Mogavero    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza