Dal 16 al 18 febbraio scuole cittadine chiuse per interventi di disinfestazione e derattizazione

Lo ha disposto il sindaco Giovanni Lentini in conicidenza con le giornate carnascialesche

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Febbraio 2026 13:37
Dal 16 al 18 febbraio scuole cittadine chiuse per interventi di disinfestazione e derattizazione

 Il Sindaco di Castelvetrano, avv. Giovanni Lentini, ha firmato l’Ordinanza Sindacale n. 7 del 6 febbraio 2026 con la quale dispone la chiusura di tutte le scuole pubbliche del territorio comunale nei giorni 16, 17 e 18 febbraio 2026.

Il provvedimento, adottato nella qualità di Autorità Sanitaria Locale ai sensi dell’art. 50, comma 5, del D.Lgs. 267/2000, si rende necessario per consentire l’esecuzione di interventi di disinfestazione e derattizzazione negli edifici scolastici, a tutela della salute pubblica e per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.

La decisione fa seguito alle richieste formalmente avanzate dai Dirigenti Scolastici degli istituti cittadini, che hanno segnalato sia la necessità di programmare tali interventi, a carico delle rispettive istituzioni scolastiche, sia un incremento delle assenze dovuto alla diffusione dell’epidemia influenzale.

È stato inoltre evidenziato come il periodo coincidente con il Carnevale, tradizionalmente caratterizzato da una minore frequenza scolastica, risulti particolarmente idoneo allo svolgimento delle operazioni.

Le scuole interessate dalla chiusura sono: 

• Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo”; 

• Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo”;

• Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Cipolla – Pantaleo – Gentile”;

• Istituto Superiore Statale d’Istruzione Tecnica e Professionale “G.B. Ferrigno – V. Accardi – V. Titone”.

L’Amministrazione comunale sottolinea che il provvedimento ha carattere precauzionale ed è finalizzato a garantire ambienti salubri per studenti, personale docente e non docente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza