Castelvetrano unita per dire no alla violenza sulle donne

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Novembre 2017 00:03
Castelvetrano unita per dire no alla violenza sulle donne

Sabato 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Le associazioni e i club services di Castelvetrano, in collaborazione con le scuole, si sono uniti nel lanciare un messaggio forte contro la violenza di genere. In occasione della giornata mondiale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti che invita tutte le associazioni, enti, organizzazioni a promuovere attività di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno, le associazioni di Castelvetrano Fidapa, Fildis, Palma Vitae, il club Rotary, in collaborazione con gli I.C.

Lombardo-Radice-Pappalardo, I.C. Capuana Pardo, I.T.C. “G.B” Ferrigno, Liceo delle Scienze Umane “G.Gentile”, hanno accolto l’invito organizzando delle attività che sono state riunite in un unico calendario dal titolo “Castelvetrano contro la violenza sulle donne”. Una settimana di incontri, conferenze, dibattiti, concorsi, spettacoli per sostenere una battaglia che le associazioni in questione comunque portano avanti tutto l’anno. “Solo attraverso un impegno costante si può sperare in quel cambiamento culturale necessario affinché la diversità tra uomo e donna non sia più considerata un segno di inferiorità ma un valore aggiunto degno di eguale rispetto e considerazione”.

Questo il pensiero comune delle presidenti delle associazioni che nell’organizzare il fitto calendario di eventi hanno condiviso la progettualità, in uno spirito comunitario e in una volontà forte di rinascita da tutto ciò che mortifica la dignità.  E continuano “In queste attività è fondamentale la presenza delle scuole, perché il cambiamento deve partire dalle nuove generazioni, alle quali dobbiamo presentarci oltre che con parole credibili, con comportamenti credibili.” Gli appuntamenti vanno dal 17 al 25 novembre per una Castelvetrano sempre più a difesa dei diritti delle donne.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza