Castelvetrano, sette domande per i sindaci ( quarta puntata)

Alfano,Campagna,Ficili, Gancitano,Lentini e Stuppia rispondono alle domande di Elena Manzini sull'abusivismo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Maggio 2024 08:10
Castelvetrano, sette domande per i sindaci ( quarta puntata)

Quarto appuntamento con il Punto di Vista dei candidati a Sindaco di Castelvetrano con le domande di Elena Manzini

Per chi si fosse perso la prima puntata pubblicata domenica 05 maggio potrà rileggerla a questo link:

https://www.primapaginacastelvetrano.it/castelvetr...

la seconda puntata è stata pubblicata il 07 maggio e potrete rileggerla a questo link:

https://www.primapaginacastelvetrano.it/castelvetr...

la terza puntata è stata pubblicata il 10 maggio e potrete rillegerla a questo link: 

https://www.primapaginacastelvetrano.it/castelvetr...

Questa la domanda rivolta ai sei candidati:

Come si comporterà nel casi di abusivismo non solo edilizio?

Dr. Enzo Alfano:

Il rispetto delle regole è stato la stella polare di questa amministrazione, tutte le segnalazioni e denunce sono state prese in considerazione e c’è stata un’adeguata attività di repressione.

Per il fallimento della Ditta aggiudicataria dei lavori di demolizione delle case abusive di Triscina, la rinunzia delle altre che avevano partecipato al bando nonché per la scadenza del finanziamento della Cassa depositi e prestiti si è registrato una battuta di arresto nelle attività demolitorie.

Il paradosso è che nell’ambito edilizio, durante gli anni di questa amministrazione, nonostante le demolizioni delle case abusive, sono stati scoperti cantieri non autorizzati ,anche per opere che non potevano passare inosservate (villette già costruite con richiesta postuma di concessione edilizia).

Avv. Marco Campagna;

In via generale, la nostra proposta è orientata alla tutela dell'ambiente e al principio basta cemento, per cui l'abusivismo sarà trattato con l'attenzione che merita. Per il pregresso, credo che bisognerà valutare caso per caso. Chiaramente dove interviene la legge si applica. Poi bisogna prevenire con i controlli necessari. E contestualmente cercare anche soluzioni alternative nel rispetto della legge per evitare che alcune soluzioni creino più danni degli abusi. Ad esempio abbattere le case abusive senza che si sia stato previsto un adeguato intervento ( a macchia di leopardo-rifiuti della demolizione abbandonati sul terreno) ha creato più disagi e problemi. In alcuni casi alcuni immobili si possono destinare ad un uso sociale. 

Avv. Salvatore Ficili:

Qualsiasi attività non rispettosa delle leggi sarà perseguita e sanzionata. La Polizia Municipale avrà lo specifico compito di vigilare affinché l’agire di tutti i cittadini si compia nel pieno rispetto di qualsiasi regola.

Questo sia in materia di vigilanza edilizia, di vigilanza stradale o commerciale o in qualsiasi altro ambito.

Dr. Salvino Gancitano:

agiremo col controllo e secondo legalita'

Avv. Giovanni Lentini:

L’abusivismo in genere è un comportamento illecito sanzionato dalla legge e rispetto al quale tutte le politiche improntate solo a sanzione e repressione hanno fallito. Occorre, avviare una politica di collaborazione che convinca e aiuti il cittadino ad uscire dalla illegalità. Bisogna inoltre rafforzare i controlli preventivi sul territorio per prevenire il formarsi ed il consolidarsi di stati di abusivismo, nel contempo occorre migliorare nei tempi di risposta e nella qualità della risposta la condotta della pubblica amministrazione rispetto alle richieste dei cittadini nei diversi aspetti della loro vita economica e civile.

Dr. Salvatore Stuppia:

Abuso ed abusivismo sono degenerazioni e come tali vanno prevenute e combattute. Al di la di casi in cui possono esserci situazioni di comprovata "disperazione" che portano qualche cittadino ad occupare "abusivamente" parte di suolo pubblico per sbarcare il lunario altri abusi sostanziali non possono essere accettati.

Vanno regolamentati ,anche li con incentivi riferiti a servizi di supporto, le attività degli ambulanti ,degli operatori dei vari mercati e dei precari mentre un discorso a parte va fatto con l'abusivismo edilizio che va ripensato in un'ottica di non sola repressione ma di prevenzione e con la trasformazione ed utilizzo a fini sociali degli spazi acquisiti o da acquisire al patrimonio comunale.

La quinta puntata sarà pubblicata martedì 14 maggio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza