Castelvetrano scende sotto quota 30mila abitanti, meno consiglieri e assessori e meno fondi

Alle prossime amministrative scenderanno i consiglieri e gli assessori , ma si perderanno anche trasferimenti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Marzo 2024 15:29
Castelvetrano scende sotto quota 30mila abitanti, meno consiglieri e assessori e meno fondi

Un 'altra tegola in arrivo per la città di Castelvetrano, grazie all'aggiornamento dei dati ISTAT che certificano che la popolazione cittadina è scesa sotto la soglia dei 30mila abitanti. La notizia era nell'aria da giorni ma con la pubblicazione del decreto dell'assessorato regionale arriva la certificazione che gli abitanti censiti sono 29.419, questo comporterà immediata riduzione del numero dei rappresentanti in seno al consiglio comunale che 

da 24 scenderanno a 16 e del numero degli assessori che da 7 scenderanno a 5.

Numeri che erano già stati ridotti pochi anni fa quando i consiglieri erano 30 e gli assessori 10 , ma la cosa ancora più grave è che il comune perderà, non essendo più un comune con popolazione pari o superiore a 30mila abitanti, diversi contributi sia regionali che nazionali, che saranno tutti riequilibrati per difetto, e la futura amministrazione non potrà conferire determinati incarichi ad esperti o tecnici. Abbiamo chiesto una replica al sindaco Enzo Alfano e ve ne daremo conto appena la riceveremo.

Il dato incontrovertibile è però l'ennesimo schiaffo che subisce una città che nel 2015 contava 31806 abitanti, e solo pochi anni dopo ha perso oltre duemila cittadini, sia per i trasferimenti che per il mancato incremento delle nascite. 

Dal 2018 i dati tengono conto dei risultati del censimento permanente della popolazione, rilevati con cadenza annuale e non più decennale. A differenza del censimento tradizionale, che effettuava una rilevazione di tutti gli individui e tutte le famiglie ad una data stabilita, il nuovo metodo censuario si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati provenienti da fonte amministrativa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza