Castelvetrano, l’On. Cristaldi pubblica un video sulle bellezze del centro storico. In molti ora “temono” una sua candidatura. Ma il sindaco smentisce

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Novembre 2018 13:23
Castelvetrano, l’On. Cristaldi pubblica un video sulle bellezze del centro storico. In molti ora “temono” una sua candidatura. Ma il sindaco smentisce

Nella giornata di ieri un video sulle bellezze del centro storico di Castelvetrano, che il sindaco di Mazara, On. Nicolò Cristaldi, sempre molto attivo sui canali social, aveva pubblicato ha scatenato il panico tra i politici castelvetranesi, che forse temevano davvero una candidatura dell’ex presidente dell’ARS. Perfetta parità anche nei commenti tra chi vedeva di buon occhio una così prestigiosa candidatura, ed altri che criticavano la scelta, qualcuno usando toni anche poco urbani. Tanto che lo stesso Cristaldi stamattina ha pubblicato un nuovo post per smentire ogni ipotesi di candidatura.

“Io non ho intenzione di candidarmi a sindaco di Castelvetrano ma questo non può comportare che non abbia il diritto di esprimere la mia opinione sulla vicenda politica amministrativa della città- afferma Cristaldi- Quello che mi inquieta è l’aggressione via Facebook di alcuni soggetti , in verità solo qualche unità, forse spaventati da una probabilità di mia elezione a primo cittadino di Castelvetrano. Castelvetrano ha necessità di uscire dalla prigionia di città macchiata dalla mafia e lo può fare ridando alla citta’ orgoglio di appartenenza e spazio per le iniziative sane che possono far nascere un nuovo modello di sviluppo territoriale, partendo da ciò che Castelvetrano possiede.

E non possiede solo Selinunte , ha anche un grande patrimonio culturale che può diventare la materia prima di una grande industria del turismo, e intorno al turismo si può sviluppare un sistema economico compatibile con il rispetto dell’ambiente e di un modo di vivere sereno. Conosco la citta e ho messo a disposizione la mia passione e la mia esperienza per far rinascere vicoli, cortili e palazzi, avremo modo di parlarne.” Qui sotto il video che ha fatto tremare in molti: https://www.facebook.com/100008499631295/videos/1990890124537623/?t=6       Sull’argomento anche il regista e docente Giacomo Bonagiuso è intervenuto: “Ed anche se fosse, riterrei poco utile ogni forma di aggressività personale.

Se si volesse fare un ragionamento politico con la "P" maiuscola si dovrebbe partire appunto da temi e contenuti. Ma ormai l'attitudine è quella di creare scontri e fazioni, non parti e partiti. Per questo proprio avendo proposto in progetti protocollati ed ignorati proprio idee di valorizzazione del cortile come cifra distintiva di una identità che riporta nelle mura civiche la vitalità che fu propria dei baglio, oltre le mura, mi rallegro che anche lei si sia lasciato affascinare dal tema...

Seguirò lo svolgimento con passione pur ricordando che Castelvetrano ha bisogno di recuperare la dignità indigena e la bellezza interna. Nessun salvatore esterno potrà salvarci da noi stessi e nessun salvatore espatriato potrà salvarci da noi stessi. Dovremmo contare su chi lavora e produce ed educa e resiste qui. Questo non è un attacco ma un ragionamento che comunque mi vede consapevole di un arretramento su idee e temi e anche su personalismi. Ho guardato anch'io in giro e letto con tristezza attacchi personali che purtroppo sono il segno di un tempo di barbarie.

Mi piacerà confrontarmi con lei sulle corti e sulle loro identità perdute.” Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza