Castelvetrano aderisce alla campagna nazionale sulla prevenzione sismica. Domani si potrà prenotare un sopralluogo gratuito per la propria abitazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Settembre 2018 15:18
Castelvetrano aderisce alla campagna nazionale sulla prevenzione sismica. Domani si potrà prenotare un sopralluogo gratuito per la propria abitazione

Anche la città di Castelvetrano sarà protagonista dell’evento che vede coinvolte circa 500 piazze e che prevede un milione di immobili coinvolti in visite tecniche informative. Sono i numeri e gli obiettivi della prima edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica “Diamoci una Scossa". L’iniziativa promossa da Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e con il patrocinio di Inarcassa, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Giustizia.

Castelvetrano sarà una delle cinque piazze in provincia di Trapani  che vedrà questa importante iniziativa, in programma per domani, domenica 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con un gazebo che sarà allestito nel Sistema delle Piazze, dove i cittadini potranno registrarsi e richiedere gratuitamente una visita tecnica da parte di ingegneri ed architetti per monitorate lo stato di salute del proprio edificio ai fini sismici per poi eventualmente accedere ai benefici fiscali previsti dal sisma bonus.

  Le visite tecniche informative si svolgeranno a novembre, Mese della Prevenzione Sismica, quando migliaia di professionisti, esperti in rischio sismico e appositamente formati, saranno disponibili per fornire, senza alcun costo per i cittadini, i principali elementi che possono incidere sulla sicurezza della propria abitazione e illustrare le possibilità di interventi di riduzione del rischio sismico finanziabili attraverso l’incentivo statale del Sisma Bonus. Possono richiedere una visita tecnica informativa:  il Proprietario dell’immobile, l’Affittuario, un Amministratore di condominio o un Mandatario di condomini o un Titolare di diritto (usufrutto, uso, etc.).

  Laddove nell’edificio siano presenti più unità abitative la richiesta può pervenire da uno solo degli aventi diritto. Nel caso in cui il numero di unità abitative dell’edificio sia superiore a nove la richiesta può essere fatta solo dall’Amministratore di condominio. L’attuale normativa prevede uno strumento finanziario, chiamato Sisma Bonus, per migliorare il grado di sicurezza delle abitazioni con una detrazione fiscale che può arrivare, se legato all’Eco Bonus, fino all’85% delle spese sostenute per l’adeguamento antisismico e con importi massimi di 136.000 euro per unità abitativa.

Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza