Bia Cusumano referente culturale del Polo Liceale di Castelvetrano per la promozione della letteratura e dell’arte

La dirigente Giulia Flavio ci illustra importanti novità e rende merito al lavoro di chi l'ha preceduta

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Novembre 2025 17:12
Bia Cusumano referente culturale del Polo Liceale di Castelvetrano per la promozione della letteratura e dell’arte

Tira aria nuova al Polo Liceale "Cipolla- Gentile- Pantaleo" da quando si è insediata la nuova Dirigente, la dott.ssa Giulia Flavio. In meno di due mesi della sua presenza al Polo sono state attivate le firme digitali per i documenti e le documentazioni burocratiche, sono scomparsi del tutto i registri cartacei e sono stati approvati in sede collegiale tantissimi progetti culturali. 

È stata stipulata per la prima volta una convenzione con il GDS che porterà dentro le aule degli Istituti, a disposizione degli studenti, le copie cartacee del quotidiano ma soprattutto renderà i ragazzi protagonisti nella stesura di articoli di attualità, di progetti ai quali parteciparanno o esperienze varie di cui vorranno scrivere.

È stata stipulata altresì una Convenzione tra il Polo Liceale e il PalmosaKore A.P.S. di cui è Presidente la prof. Bia Cusumano affinché i ragazzi liceali possano svolgere le attività di formazione Scuola- Lavoro, ex P.C.T.O. durante gli incontri di alto respiro nazionale previsti dal palinsesto del PalmosaFest giunto alla sua IV edizione.

Da ultimo, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Flavio ha nominato Bia Cusumano referente culturale del Polo Liceale per la promozione della letteratura, dell' arte e della cultura all' interno dei Tre Istituti e la cooperazione con Associazioni, Enti e Istituzioni Culturali del territorio, altresì per curare i rapporti con il GDS. 

Insomma in meno di due mesi, una brillante professionista dalla prospettiva manageriale e dalle ampie competenze amministrative e legislative, oltre che didattiche, con passione travolgente pur nella fermezza dei suoi principi, sta guidando il Polo Liceale di Castelvetrano verso nuovi traguardi, tracciando sicuramente nuove rotte. 

.

"È fondamentale ricordare — con chiarezza e senza possibilità di equivoci — che l’attuale mia azione è stata resa possibile grazie all’enorme lavoro strutturale già avviato e consolidato durante la precedente dirigenza. -afferma la preside Flavio- Se oggi la digitalizzazione è pienamente operativa, i processi amministrativi risultano snelli, la progettazione culturale è già vasta e l’Istituto dispone di una macchina organizzativa efficiente, è perché la precedente guida del Polo ha predisposto e costruito negli anni una base solida, moderna e funzionale, senza la quale nessuna accelerazione sarebbe stata possibile- conclude la dirigente-  Le azioni realizzate , quindi, non nascono dal nulla: proseguono un percorso già tracciato, e affondano le radici in un lavoro strategico, paziente e lungimirante sviluppato nel tempo.Parimenti, non si può trascurare che i risultati odierni sono frutto dell’impegno corale di tutto il personale della scuola — docenti, personale ATA, collaboratori del dirigente, figure di sistema e referenti — che, con professionalità e senso di responsabilità, hanno garantito continuità e qualità nei processi organizzativi e formativi indipendentemente dai cambi di vertice.

Per questo, è doveroso riconoscere il merito a chi ha guidato l’Istituto prima,a tutta la comunità scolastica: perché solo quando tradizione, continuità e innovazione camminano insieme, una scuola può raggiungere traguardi importanti a beneficio degli studenti e del territorio."

Alla Dirigente Flavio e al suo staff formato da validi professionisti del nostro territorio va il nostro grande plauso. A Bia, da parte della nostra redazione con la quale collabora ormai da anni, vanno i nostri complimenti e i nostri auguri affinché possa svolgere al meglio il suo nuovo e meritato incarico.

in copertina la dirigente Giulia Flavio

in galleria la prof, Bia Cusumano

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza