Per il nono giorno consecutivo, il gruppo di hacker filorussi NoName057(16) ha sferrato attacchi informatici contro siti italiani. Nel mirino dei pirati informatici sono finiti oggi i siti della pubblica amministrazione.
Colpito anche il portale della Provincia di Trapani e i siti del Comune di Catania delle province di Ragusa, Caltanissetta, Enna e della Regione Puglia. L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha prontamente allertato gli enti coinvolti e le autorità competenti, fornendo linee guida per mitigare l'impatto degli attacchi.
Il gruppo NoName057(16) è noto per condurre attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) contro nazioni ritenute ostili alla Russia, prendendo di mira siti governativi, media e aziende. In Italia, il gruppo ha già colpito siti istituzionali e aziendali in diverse occasioni, tra cui febbraio e marzo 2023, nonché durante la visita del presidente ucraino Zelensky a Roma nel maggio 2023.
L'ACN continua a monitorare attentamente la situazione, collaborando con gli enti interessati per ripristinare la piena operatività dei servizi online e prevenire ulteriori intrusioni.