Asp Trapani, Damiani: «Nessun caso positivo di Coronavirus ma stiamo potenziando tutte le nostre strutture»

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Marzo 2020 12:46
Asp Trapani, Damiani: «Nessun caso positivo di Coronavirus ma stiamo potenziando tutte le nostre strutture»

Conferenza stampa, questa mattina, nei locali dell'asp di Trapani. A fare il punto della situazione sull'emergenza coronavirus il direttore dell'Asp Fabio Damiani. "Confermo - dichiara in apertura il dott. Damiani- che fino a questo momento non abbiamo NESSUN CASO POSITIVO AL CORONAVIRUS. Sono stati eseguiti un centinaio di tamponi in provincia. Tutti negativi. La situazione nazionale ci pone in una posizione di allerta per cui le persone che arrivano dalle regioni rosse devono porsi alla quarantena obbligatoria.

Per quanto riguarda la nostra azienda la situazione è tutto sommato tranquilla. Non abbiamo positivi ma stiamo effettuando tutta una serie di provvedimenti che mirano ad evitare nel futuro che vi possa essere un'escalation di positività e di infezioni. Si tratta misure organizzative. Da domani verranno chiusi i CUP, le prenotazioni si effettueranno solo online senza la necessità che i cittadini si rechino personalmente nei centri unici di prenotazione. Allo stesso modo abbiamo posto il divieto di accesso negli ospedali agli accompagnatori.

L'ingresso è consentito solo ai pazienti e al personale sanitario per evitare al massimo il movimento e i contatti con le persone. Bisogna uscire di casa, così come da disposizioni governative, solo per lavoro o per motivi strettamente necessari. Il dott. Damiani ha parlato anche dell'assistenza sanitaria: "in questo momento non abbiamo nessun ricovero per Coronavirus ma abbiamo attivato, già dalla giornata di sabato, tutte le  strutture di pre-triage in tutti i pronto soccorsi. L'ultimo Marsala, attivato già ieri mattina.

Le persone che hanno sintomi influenzali, febbre, tosse o problemi respiratori, non deve andare in ps ma, ove la loro necessità di salute lo richieda, devono accedere in ospedale tramite le strutture di pre triage che abbiamo attivato per evitare il più possibile i contatti tra i sospetti positivi e le persone in attesa nei P.S." Sulle terapie intensive ha dichiarato: "Nella provincia di Trapani abbiamo attivato altri 3 posti, passando da 17 a 20 e contiamo di passare in settimana a 26 con altri 6 attivati all'ospedale di Marsala, di cui 2 a pressione negativa uno a marsala e uno a Castelvetrano.

L'attivazione dei 6 a Marsala dipende dall'arrivo delle attrezzature necessarie, dai letti, che abbiamo già recuperato,a ventilatori polmonari e altro che serve per l'intubazione dei pazienti che non possono respirare autonomamente. Per quanto riguarda le malattie infettive, abbiamo già attivato in urgenza 1 posto al "S.Antonio Abate" ed entro una settimana i posti aumentreanno a 3 e due saranno a pressione negativa. Entro una settimana i lavori  dovrebbero ultimare. L'Asp è anche a lavoro per l'attivazione di 3 reparti COVID-19: "Stiamo lavorando per attivare 3 reparti detti "Covid-19" destinati a ricoveri di pazienti affetti dal virus.

Questi reparti saranno: 1 a Trapani (12 posti)nell'attuale reparto di pneumatologia che diventerà reparto covid 19, attrezzandoli con apparecchiature di terapia sub-intensiva, in cui vengono ricoverati coloro che non hanno necessità di terapia intensiva. Verrano attivati già da domani mattina e lo stiamo dotando di tutto l'occorente già acquistato che arriva domani. Altri reparti Covid 19 verranno aperti uno a Castevetrano nel reparto di medicina con 12 posti letto e un altro reparto a Marsala, nell'ex reparto di Pneumologia chiuso dal 2018.

Per fare tutto ciò necessita anche il personale sanitario. Oggi abbiamo convocato, attingendo a vecchie graduatorie, medici di malattie infettive, dirigenti medici di pneumologi e medicina interna sperando di poter sottoscrivere dei contratti. Domani convocheremo gli infermieri. Tutto questo per avere un numero congruo di professionisti da destinare a questi nuovi reparti. TEST CORONAVIRUS: Fino a ieri i test venivano effettuati per il Trapani del 118 che andava a casa del pazienete a prelevare il tanpone e poi venivano al lab di analisi del policlinico di Palermoper gli esiti .

Da ieri abbiamo attivato una task force di infermieri, guidati dal dott. Minore che ha già effettuato i primi tamponi a domicilio in maniera autonoma come azienda, sgancandosi dal 118. Abbiamo ordinato le apparecchiature per implemetare il laboratorio di analisi del nostro ospedale di Trapani e da giovedì tutto dovrebbe arrivare e saremo autonomi per eseguire tamponi e test di laboratorio. Ci auguriamo che tutto questo non sarà necessario ma per non farci troare impreparata abbiamo deciso di mettere in campo tt queste iniziativa per far sì che l'Asp di Trapani sia pronta, in prima lines e all'avanguardia per far fronte ad un'eventuale esigenza.

Detto questo rimane il fatto che fondamentale è attenersi alle direttive del decreto ministeriale e dell'ordinanza regionale per chi arriva da fuori e di non uscire per tutti gli altri se non in casi strettamemnte necesssari"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza