Antonella Russo e lo sport come scelta di vita per trovare la forza di ricominciare

La maternità ed il covid l'avevano portato a prendere chili, poi la decisione di ricreare la propria vita

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Gennaio 2026 01:29
Antonella Russo e lo sport come scelta di vita per trovare la forza di ricominciare

Lo scorso mese di dicembre ha portato la fiaccola olimpica nella città di Agrigento, scelta dall'azienda per cui lavora da tanti anni, che è anche uno dei main sponsor delle imminenti olimpiadi di Milano-Cortina. Aver condiviso l' esperienza da tedoforo, che porterò sempre nel cuore , ha fatto si che scaturisse un'interessante chiacchierata.  Del resto conosco Antonella Russo sin da quando eravamo ragazzi,io facevo l'arbitro di pallavolo e lei la giocatrice. Nel tempo è diventata mamma di due splendidi ragazzi, entrambi sportivi, di cui spesso abbiamo raccontato le gesta sia nel basket che nella pole dance, ma ci incuriosiva la storia di questa mamma  sprint che evevamo visto trasformarsi grazie alle storie pubblicate sui social, e ci è venuta voglia di raccontarvi la sua storia.

Sin da ragazzina hai praticato attività sportiva poi però ti eri fermata e questo aveva comportato delle conseguenze ? Lo sport ha sempre rappresentato una costante nella mia vita. Fin da bambina ho praticato attività fisica, in particolare la pallavolo, disciplina che mi ha trasmesso valori fondamentali come la determinazione, il rispetto delle regole e il lavoro di squadra. Con il passare degli anni ho continuato a coltivare questa passione partecipando a corsi di fitness, step-aerobica, danza latino-americana e numerose convention sportive.Per circa dieci anni mi sono fermata, dedicandomi completamente alla famiglia e alla crescita dei miei figli, Miriam e Vincenzo, anch'essi sportivi. Un periodo intenso e importante, che però mi ha allontanata dall'attività fisica. La pandemia ha ulteriormente inciso su questo equilibrio, portandomi ad accumulare chili in eccesso e a perdere quella sensazione di benessere che lo sport mi aveva sempre garantito.

Guardandoti allo specchio non ti riconoscevi più e sicuramente questa ha fatto scatatre la molla?Ma dentro di me c'era ancora una scintilla. La svolta decisiva è arrivata nel marzo 2023, quando ho intrapreso un percorso di ricomposizione corporea con il mio Personal Trainer, Vito Mulone. Grazie alla sua professionalità, alla sua competenza ed alla capacità di ascolto, è cambiato tutto.  Vito ha costruito per me protocolli di allenamento mirati, pensati sul mio corpo e sullo stile di vita che conduco. Nulla di improvvisato, nulla di standardizzato: solo lavoro intelligente, costanza e rispetto dei tempi.Da allora mi alleno quasi ogni giorno in sala pesi, e il percorso è ancora in evoluzione. Siamo in continuo miglioramento, con obiettivi chiari e la determinazione a raggiungerli. Ogni allenamento è una promessa che faccio a me stessa: non mollare.

Come spesso accade lo sport diventa nutrimento necessario e ti ritrovi a fare qualcosa che non avresti mai pensato di fare come l'Hyrox? Un altro grande traguardo è stato partecipare all'Hyrox di Rimini nel 2023 e nel 2024. Una sfida fisica e mentale che non avrei mai immaginato di affrontare, ma che mi ha insegnato quanto il corpo sia capace di adattarsi quando la mente decide di non mollare !Questo percorso mi ha insegnato che nulla è impossibile se si è disposti a impegnarsi con costanza. La vera trasformazione nasce dalla disciplina quotidiana, dalla pazienza e dalla fiducia nel processo.

Insomma un grande messaggio di resilienza e di speranza  per chi ha qualche chilo di troppo e pensa sia impossibile perderli? Il messaggio che desidero condividere è semplice ma profondo: non importa l'età, il punto di partenza o le pause affrontate lungo il cammino: ricominciare è sempre possibile.La vita merita di essere vissuta con pienezza, e prendersi cura di sé non è un lusso, ma una responsabilità.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza