Al via la stagione concertistica invernale al teatro Selinus

La stagione, prodotta da Palermo Classica, prevede 11 concerti con interpreti di scala internazionale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Dicembre 2021 08:30
Al via la stagione concertistica invernale al teatro Selinus

Partirà giovedì  30 Dicembre, presso il Teatro Selinus di Castelvetrano  la prima stagione concertistica invernale, interamente dedicata al pianoforte solista  prodotta da Palermo Classica

La stagione prevede 11 concerti nei quali parteciperanno interpreti tutti scelti su scala internazionale.

La rassegna si protrarrà fino al 30 Aprile 2022.

Per il concerto inaugurale la pianista russa Nadezda Filippova, ci offrirà un recital di ampio respiro con musiche di Chopin, Liszt, Mozart e Debussy.

Il 7 Gennaio, unica eccezione cameristica con un duo pianoforte e violino che vede protagoniste la pianista coreana Ain Yoon e la violinista russa Anna Trukhina. Insieme eseguiranno delle sonate per pianoforte e violino di Beethoven, Debussy e Grieg.

Il terzo apuntamento vede protagonista la pianista inglese Lara Melda, l’11 Febbraio, che eseguirà brani di Chopin e Rachmaninov.

Il 18 Febbraio, Sofia Vasheruk, pianista ormai famosa in Sicilia, si esibirà con alcuni Preludi di Chopin, la Sonata KV 330 di Mozart, Momenti Musicali di Rachmaninov e due brani inediti del compositore siciliano Jerome Lèsar.

Il 25 Febbraio sarà la volta del pianista lettone Kostantin Semilkovs che eseguirà le 3 Mazurche e diversi Scherzi di ChopinScriabin “Vers la flamme” e 3 Preludi di Debussy.

La pianista russa Violina Petrychenko eseguirà di brani di Bach, Franck e Schumann, diversi Valzer di Chopin e due brani di Piazzolla, il 5 Marzo.

Lo spagnolo Enrique Bagarìa, il 18 Marzo, aprirà il concerto con la Sonata n. 18 di Beethoven, a seguire alcuni Preludi di Rachmaninov, concludendo con Fantasie, Op. 28 di Scriabin.

Judith Jàuregue, anche lei spagnola,l’1 Aprile, ci proporrà la Sonata, Op. 7 di Grieg, 6 Pezzi per pianoforte di Brahms, concluderà il concerto con due brani di Chopin: la Ballata, Op. 23 e la Grande Polacca Brillante, Op. 22.

Reduce dalla XVIII edizione dello Chopin Piano Competition, il 15 Aprile si esibirà il pianista Georgijs Osokins il quale eseguirà gli Studi Op. 25 di Chopin e la “Dante Sonata” di Liszt.

Chiude la rassegna, sabato 30 Aprile la pianista Virna Kliakovic, che proporrà alcuni Notturni di Chopin, Quattro Ballate di Brahms, L’isle joyeuse di Debussy e per concludere Quadri di un’esposizione di Mussorgsky.

Per la stagione presente è in atto la campagna abbonamenti con tutte le info riportate sul sito www.teatroselinus.it

Biglietti disponibili a partire da € 8,50 (palco) e € 11,50 (platea). 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza