Agricoltura e non solo : pesche, il mercato si arricchisce di tre nuove qualita’

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Maggio 2020 08:48
Agricoltura  e non solo : pesche, il mercato si arricchisce di tre nuove qualita’

Arrivano dagli Stati Uniti tre nuove qualità di pesche, le “pesche della gioia”. Sono la Rich Joy, la Liberty Joy e la Crimson Joy. La Rich Joy prende il nome dal sapore corposo del suo frutto e come modo per onorare l'allevatore di pesche ARS William Richardson Okie, che si ritirò nel 2014, nota per aver sviluppato la serie di varietà di pesche "principe", ancora commercializzate. Crimson Joy prende il nome dalla sua pelle quasi del tutto rossa. E’ chiamata così perché matura vicino al 4 luglio, giorno dell'indipendenza.

Le tre pesche Joy non sono geneticamente correlate. Sono tutte a polpa gialla, si ammorbidiscono lentamente fino ad ottenere una consistenza liscia e burrosa (un tratto chiamato fusione), con rapporti zucchero / acido equilibrati e piacevole qualità alimentare. Differiscono, però, per parentela genealogica, tempo di maturazione e fabbisogno di refrigerazione (il tempo minimo in cui un albero da frutto deve essere esposto a temperature inferiori a 25° C prima che fiorisca). Tendenzialmente si sceglie un nome base per le varietà che ogni orticoltore sviluppa, per rendere riconoscibili le loro origini.

Joy = Gioia, in sostanza la sensazione che si prova nel gustare queste nuove pesche. La ricerca per ottenere nuove varietà è continua in quanto l’industria di trasformazione si trova a dover affrontare continue sfide: inverni caldi e gelate primaverili, la concorrenza di altri frutti, importazioni e la crescente domanda di varietà maggiormente resistenti a parassiti e malattie con minor impiego di pesticidi. Negli Usa il valore delle pesche trasformate si aggira intorno ai $ 511 milioni nel 2018.

La Liberty Joy ha il più breve fabbisogno di refrigerazione delle tre nuove varietà, circa 650 ore di freddo. Matura da fine giugno a inizio luglio. Una buona alternativa alle attuali varietà commerciali come Fireprince, Blazeprince, Scarletprince e Redglobe, che richiedono tutte circa 850 ore di freddo e non producono bene quando il freddo invernale è stato insufficiente per la maturazione dei boccioli di fiori. La Liberty Joy risulta meno vulnerabile alle gelate primaverili rispetto alle altre varietà.

La Crimson Joy, che richiede circa 700 ore di freddo, ha il colore della pelle più rosso, polpa più soda rispetto a Harvester e Redhaven, che maturano all'incirca nello stesso periodo. Inoltre, la Crimson Joy sembra meno vulnerabile a qualche congelamento primaverile. La Rich Joy richiede circa 850 ore di freddo e matura tra Julyprince e Flameprince a metà agosto. Alla maturità, circa il 90% del frutto è di colore rosso vivo con fondo giallo sul frutto. Questo lo rende preferibile alla Cresthaven ed alla Principe.

Come varietà di fine stagione, la Rich Joy fruttifica in modo affidabile con frutti attraenti, grandi, solidi e di alta qualità che sembrano ammorbidirsi lentamente sull'albero, consentendone la raccolta in un periodo relativamente più lungo rispetto ad altre varietà. Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza