Agricoltori, la protesta arriva anche a Castelvetrano sit-in davanti Belicittà

In centinaia da tutta la valle del Belice hanno manifestato per lanciare il loro grido d'allarme

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Gennaio 2024 21:11
Agricoltori, la protesta arriva anche a Castelvetrano sit-in davanti Belicittà

Si sono dati appuntamento questo pomeriggio davanti il parcheggio del centro commerciale Belicittà gli agricoltori della valle del Belice per manifestare tutto il loro sconforto per una situazione ormai non più sostenibile. “Non chiediamo sussidi o mance. Chiediamo dignità, rispetto e valorizzazione del nostro prodotto siciliano e italiano”. E’ quanto hanno detto i componenti del  comitato spontaneo lavoratori consumatori siciliani che si è riunito in un presidio con i mezzi agricoli a Castelvetrano. Oltre a decine di trattori anche striscioni, cartelloni, e persino una bara ed un pupazzo impiccato a simboleggiare la grave crisi che attanaglia il settore. 

Agricoltori, allevatori, pescatori, aziende agricole, trasformatori, trasportatori, commercianti, settore della ristorazione e operatori turistici, denunciano l’abbandono del settore agroalimentare da parte della politica regionale, nazionale ed europea: “Un sistema che non ci tutela e ci soffoca. Aumenti delle tasse, del gasolio, prezzi insostenibili della produzione, danni alla viticoltura, introduzione di prodotti sintetici e farine di grilli, ci portano al fallimento totale. È ora di dire basta”. Chiedono “investimenti seri in Sicilia, miglioramento delle infrastrutture per la comunicazione, investimenti in ricerca e sviluppo sul territorio, politiche di sviluppo rurale e territoriale nel pieno rispetto dell’ambiente”.

A dare solidarietà al comparto anche i sindaci di Castelvetrano (Enzo Alfano), Francesco Li Vigni (Partanna), Vincenzo Drago (Salaparuta) e Gaspare Viola (Santa Margherita Belìce).

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza