Acqua contaminata in alcune vie di Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Agosto 2017 17:34
Acqua contaminata in alcune vie di Castelvetrano

Con un ordinanza urgente, pubblicata nel pomeriggio di oggi, la Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano, ha posto il Divieto assoluto di utilizzazione dell’acqua della rete idrica comunale nelle Vie brigadiere Salvo d’Acquisto e Via Giorgio Di Maio e nel Piazzale Padre Puglisi, a causa del rilevamento di valori che manifestano la non potabilità idrica.Il divieto è disposto sia per uso potabile che igienico-sanitario.

Nell'estate 2017, quella che passerà alla storia come quella dei divieti, si aggiunge un altro tassello questa volta molto più preoccupante di una semplice privazione di un falò o di un mercatino. Nelle scorse settimane, infatti, in quelle zone ed in altre della città si erano evidenziati alcuni episodi di acqua che presentava un cattivo odore ed un colore non conforme. Alla denuncia dei cittadini, il funzionario comunale rivelò che uno dei pozzi comunali aveva pescato una vena sulfurea e che per tale motivo da quei pozzi non venne più emunta l'acqua per qualche tempo.

In questi giorni, da quel che si legge nell'ordinanza, sono state  effettuate nuove analisi, dalle quali sono emersi dati particolarmente preoccupanti che hanno portato all'odierna decisione. Divieto che si protrarrà fino a quando non verranno compiuti i lavori sulla rete ed ulteriori controlli sui tombini che consentiranno di poter risalire all'origine del problema. Per far fronte alle legittime richieste dei residenti la commissione garantirà una distribuzione eccezionale del prezioso liquido, attraverso le autobotti comunali, che potranno essere prenotate direttamente presso l'ufficio idrico comunale sito al piano terra degli uffici comunali di via della Rosa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza