L'assessore alle attività culturali Graziella Zizzo e il sindaco Enzo Alfano hanno presieduto un incontro organizzato dalla stessa amministrazione con le associazioni culturali, sportive e di volontariato, che si è tenuto presso la ex chiesa di S.Agostino.
L'incontro, finalizzato al coordinamento di azioni a sostegno dei profughi e di tutta la popolazione ucraina, punta a monitorare e mappare tutte le possibili soluzioni per l'accoglienza e l’ospitalità di quanti potranno raggiungere il nostro territorio.
Il Presidente del locale Comitato CRI , Giuseppe Cardinale, presente alla riunione, ha fornito le informazioni e le indicazioni necessarie per non disperdere le energie e gli atti di generosità , invitando a canalizzare le donazioni attraverso il numero 45525, promosso anche da UNHCR , Unicef e CRI nazionale
"Le immagini delle azioni militari che ci giungono-dichiara l'assessore Graziella Zizzo - scuotono le coscienze e ci addolorano. Cercheremo di esprimere la nostra vicinanza e solidarietà, offrendo se possibile accoglienza ed assistenza."
“C’è grande preoccupazione per la drammatica situazione dell’Ucraina. - afferma il sindaco Alfano - Non possiamo rimanere impassibili di fronte all'emergenza sociale di questi poveri sfollati, costretti ad abbandonare le loro case. La guerra non può e non deve mai essere la soluzione. E' solo causa di violenza e morte".