Visitate Selinunte, ma nei festivi rimanete a casa, è chiuso!!

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Novembre 2017 20:37
Visitate Selinunte, ma nei festivi rimanete a casa, è chiuso!!

Ha suscitato non poche polemiche la decisione della direzione del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa di chiudere i cancelli nei pomeriggi delle giornate festive da ieri e per tutto il mese di novembre.  Fermo restando gli orari degli altri giorni il parco archeologico di Selinunte e le Cave di Cusa resteranno aperti dalle 9 alle 14, con chiusura delle biglietterie alle 13. Alla domanda perché questa cosa sia accaduta sulle pagine del giornale di Sicilia risponde Enrico Caruso, direttore dell’Ente Parco: Non abbiamo il personale a sufficienza per aprire anche nel pomeriggio dei festivi.Si tratta di una vicenda annosa, resa più critica dal fatto che due custodi sono andati recentemente in pensione e non sono stati sostituiti.” Sembrerebbe un paradosso visto che sono ben 68 i custodi attualmente in servizio, ma dalle informazioni che abbiamo appreso non si tratta di un problema numerico, quanto dell’impossibilità degli stessi di poter operare poiché sono stati raggiunti i limiti orari stabiliti con le sigle sindacali e gli stessi non possono più lavorare per poi avere riposi compensativi, ma devono avere un corrispettivo economico  che in questo momento non è erogabile per le note criticità della Regione Siciliana.

In molti sui social commentano che lo farebbero anche i gratis il custode, pur di lavorare in un posto così ricco di storia millenaria, ma tra il social ed il fare c’è di mezzo un mare, di adempimenti che non è certamente possibile contravvenire, per tacere del fatto che poi chissà quanti lo farebbero davvero di lavorare gratis e nelle giornate festive. “ Speriamo di ricevere le somme necessarie per aprire nel pomeriggio dei festivi di dicembre- continua Caruso- Quasi certamente rimarremo chiusi nei pomeriggi festivi dei mesi di gennaio e febbraio, quando notoriamente c'è minore affluenza di visitatori, per poi riaprire, almeno questa è la nostra intenzione, nei pomeriggi festivi dei mesi successivi».

Quindi annotatevi queste date così da non fare brutta figura se decidete di portare i cugini appena arrivati in vacanza. Da oggi e fino al prossimo 30 novembre nei giorni feriali il parco rimarrà aperto dalle 9 alle 17, con chiusura della biglietteria alle 16, mentre le Cave di Cusa, nel territorio di Campobello di Mazara, a novembre, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, l’apertura sarà dalle 9 alle 14, con chiusura della biglietteria alle 13. Per i pomeriggi festivi mettetevi il cuore in pace, chiudete gli occhi e immaginatevi le millenarie vestigia perché guardarle e toccarle da vicino sarà proibito.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza