VIDEO- I bambini dell'infanzia e della primaria del Capuana per la pace

Un flash mob, disegni, canzoni e striscioni per dire no alla guerra

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Marzo 2022 15:05
VIDEO- I bambini dell'infanzia e della primaria del Capuana per la pace
flah mob capuana

Il Mahatma Gandhi diceva che se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra dovremo cominicare dai bambini. E sempre più spesso i bambini impartiscono agli adulti delle lezioni di buon senso e di maturità che purtroppo i grandi si rifiutano di comprendere. Così nei giorni scorsi, con il prezioso supporto delle insegnanti che li hanno coordinati, i piccoli della scuola dell'infanzia e i più grandicelli della primaria sono usciti nello spiazzale della scuola ed hanno cantato, ballato e sfilato per dire no a questa assurda guerra in Ucraina, ed a tutte le guerre del mondo.

Iniziative analoghe si sono tenute anche presso la secondaria Gennaro Pardo.Guardate il video che vi toccherà il cuore e ci piace riportare il pensiero di un'insegnante che ci ha detto: "Basta guardare negli occhi i bambini, soprattutto da quando le loro espressioni sono nascoste dalle mascherine,  i loro occhi ridono, piangono, fanno domande. A noi insegnanti è dato il compito di rispondere sempre, anche quando è complicato rispondere, la risposta non la conosci o non avresti voluto darla.

"Perché la guerra, maestra?" Già, perché? Non so, non capisco, non tollero... e allora giù a parlare di pace, a dire quel che i bambini in fondo sanno già, perché è nella loro natura di bimbi litigare e fare pace, perché sono buoni nell'anima e, ancora una volta, si legge loro negli occhi!"

Foto gallery
Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza