VIDEO-"Fronte del porto", Manca il fronte e pure il porto

La nostra Elena Manzini non le manda a dire sulla vergogna trentennale del porto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Novembre 2021 19:39
"Fronte del porto"... Manca il fronte e pure il porto

"On the Waterfront", "Fonte del Porto", il famoso film di Elia Kazan, interpretato dal famoso attore Marlon Brando, è tra i film conservati nel National Film Registry. Beh il "Fronte del Porticciolo di Marinella" vede tra i suoi interpreti tutte le istituzioni che via via negli anni, non giorni e nemmeno mesi, hanno saputo sperperare il denaro pubblico con opere assurde. Troppe persone si sono alternate in grandi discorsi: "Faremo, vedremo, ...", ovviamente il periodo clou è quello pre elettorale, per giungere ancora ad oggi ad un nulla di fatto...Cetto Laqualunque saprebbe esprimere meglio il concetto.

Sono passati così gli autunni, gli inverni, le primavere, le estati col fetore nauseabondo delle alghe come biglietto da visita per i turisti. E Lui (il Porticciiolo) è ancora là...eh già....in attesa che la ruspetta di Big Jim asporti ogni tanto qualche quintale di alga marcia cementata. La ruspetta che operava questa estate, con tutta la buona volontà degli operai, non ha potuto ovviamente fare più di tanto....Tre ruspe, dico tre, di quelle decenti nell'arco di una settimana avrebbero intanto asportato le alghe puzzolenti (che ora sono ancora in bella vista per le foto di rito), una draga potente avrebbe tolto la melma (mi trattengo dal citare la parola più adatta per i benpensanti che potrebbero turbarsi, anche se è contenuta in tutti i dizionari) dal fondale, in attesa dei progetti avveniristici di cui tanto ha parlato la politica (magari considerando anche i vari tipi di vento).

E' un piacere poter assaporare qualche piatto cucinato col pesce fresco....certo però se ai pescatori non è data la possibilità di svolgere il loro lavoro....la faccenda si complica. Vogliamo adattarci a mangiare Pangasio e pesce surgelato che arriva dall'altra parte del Mondo? Con tutti i soldi stanziati????, elargiti, in questi anni, due sarebbero stati i porti completati ad hoc: uno per le barche da pesca ed uno turistico. Ma questo è saper lavorare e saper fare la "buona politica".

Sento già nell'aria le parole: "I progetti ci sono, manca qualche autorizzazione...e poi i pescatori di Marinella avranno il loro porto". Pierino non saprebbe dire una barzelletta migliore.

E le alghe al ritmo di "Si viene e si va, comunque ballando...." continuano a farla da padrone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza