Borghi, mare, montagna, città: le località in cui dirigersi per festeggiare il Natale sono davvero tante e, che sia un week end o un periodo più lungo, una gita una romantica, divertente o entusiasmante, l'importante è mettersi in viaggio, magari senza neppure andare troppo lontano e rimanendo in Italia. Nel nostro Paese ci sono luoghi, infatti, ricchi di fascino e ancora da scoprire o che - magari - non si ha avuto modo di vedere con occhi nuovi e del tutto diversi.
Per questo, preparare i viaggi a Natale è un'esperienza che si può condividere, magari con un valido tour operator come Tramundi che, grazie ai contatti con le guide locali, andrà a ricercare le particolarità di ogni luogo.
Tra le mete più trendy del Natale 2021 c'è di certo la montagna. Courmayeur è in vetta alla classifica dei desideri di viaggio. In questa splendida località, circondata da monti e neve, è da non perdere la tradizionale accensione dell'albero di Natale in Piazza Abbé Henry e il Babbo Natale che scende dai monti la Vigilia.
Da provare anche lo sci e le visite spettacolari tra i monti, come sullo Skyway del Monte Bianco. Anche Cortina d'Ampezzo è un'ottima idea per le vacanze: qui il Natale si respira in tutte le vie del centro, illuminate a festa. Luci colorate anche sui monumenti, come all'ex Municipio, complice del countdown luminoso che segna l'arrivo della Vigilia.
Meravigliose le feste anche in Val di Sole, in Trentino, dove si può alternare lo sci al relax alle terme, oltre a vivere vere esperienze di viaggio come gite in malga, ciaspolate notturne, Sleddog Experience e ammirare il paesaggio a bordo di una slitta trainata da cavalli.
E chi lo dice che Natale è solo montagna e tanta neve? La magia di questo periodo si può ritrovare anche in Sicilia, terra del sole e antiche tradizioni da riscoprire magari in un tour tra le sue più belle città. Un viaggio organizzato tra Catania, Noto, Siracusa, Cefalù, Taormina con i suoi splendidi monumenti e Agrigento con la sua Valle dei Templi, per poi finire a Palermo, scoprirne sapori e tradizioni, è quello che ci vuole per passare delle feste natalizie uniche.
Rimanendo in Sicilia, tra le città più cool per i viaggi di Natale di quest'anno ci sono Erice, Marsala e Sciacca, borghi storici e piccoli comuni, ideali per godere non solo di viste splendide ma per anche per gustare i sapori e i prodotti tipici di queste terre, come vino, miele e cioccolato.Rimanendo in città le richieste dei viaggiatori si orientano verso Ragusa Ibla, culla del tardo-barocco siciliano e Monreale dove ha sede un'imponente cattedrale arabo-normanna nota come l'ottava meraviglia del mondo (luoghi noti anche perché ritornano nei romanzi di Andrea Camilleri con Montalbano).
Infine, tra le città più sognate per il Natale di quest'anno c'è Napoli, culla dello storico e tradizionale artigianato legato all'arte dei presepi da scoprire nel suo centro storico, con le sue chiese e le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno.