La sottoscritta Barbara Anna Rita VIVONA, capogruppo di Forza Italia, nella qualità di Consigliere Comunale,
IN RIFERIMENTO
ALLA ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 46 DEL 15-04-2024 OGGETTO: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE NELLA VIA CAVALLARO, VIA TRENTA SALME, VIA PITAGORA E VIA PERSEFONE A SEGUITO DELLA REALIZZAZIONE DELLA PISTA CICLABILE – PO FERS 2014/2020 – AGENDA URBANA DELLA SICILIA OCCIDENTALE AZIONE 4.6.4.
CONSTATATO
CHE la fine dei “ Lavori di realizzazione di ciclovia della Sicilia Occidentale dell’itinerario Costiero – Collegamento Castelvetrano Zona Commerciale con la frazione di Marinella di Selinunte” , si è conclusa con la realizzazione della pista ciclabile nella via Trenta Salme, via Cavallaro , via Persefone e via Pitagora della frazione di Marinella di Selinunte, dove si è reso necessario una nuova disciplina della circolazione stradale nei predetti assi viari ricadenti nella frazione di Marinella di Selinunte, che in particolare è stato cambiato il senso di marcia della via Cavallaro con l’istituzione della segnaletica stradale di divieti e obblighi di circolazione , trasformando in “ Senso Unico di marcia (fig.
II 348 Art. 135 Reg. Es. C.d.S.) nella via Trenta Salme (tratto stradale dalla S.S. 115/dir alla via Cavallaro “impianto semaforico”) “ e Senso Unico di marcia (fig. II 348 Art. 135 Reg. Es. C.d.S.) nella via Cavallaro (tratto stradale dalla via Trenta Salme “impianto semaforico” alla via Persefone).
Essendo trascorsi quasi 4 mesi dalla sua istituzione ed avendo notato le difficoltà di circolazione , che sono emerse in questi mesi estivi , causa l’elevato transito di mezzi che vengono a convergere tutti all’incrocio tra la via Cavallaro e la sua continuità naturale , la via Persefone , che a sua volta incrociano i mezzi che provengono dalla via Pitagora che a sua volta incrocia la via Icaro da cui provengono i mezzi che salgono dalla zona del porto , questo insieme di incroci viene pesantemente penalizzato dal senso unico di marcia che si trova in via Cavallaro , che non permette più il deflusso veicolare in uscita, come avveniva in precedenza prima della realizzazione della pista ciclabile .
Premesso che non si è mai visto un nuovo piano del traffico che invece di snellire la circolazione , la complichi inesorabilmente e nello stesso tempo , tale senso di marcia è contro tutte le regole e le caratteristiche che dovrebbe avere alla base un buon piano di Protezione Civile di cui bisogna sempre tener conto in ogni circostanza , che dovrebbe prevedere più vie di fuga che di ingresso in un centro cittadino chiuso “ a budello “ come attualmente è il centro storico e il porto di Marinalla di Selinunte , dove abbiamo in questo modo due arterie stradali in entrata ( la SS115 dir.
e la via Cavallaro) ed una sola in uscita la SS115 dir. a doppia corsia, che non garantiscono il buon deflusso in uscita in caso di pericolo, calamità naturali, ma anche nelle serate particolari in cui ci sono sagre e feste di paese o anche semplicemente tenendo conto del mercatino settimanale che si tiene proprio in quella zona , che richiamano un numero elevatissimo di persone e di mezzi di trasporto.
Constato inoltre che la citata Ordinanza Dirigenziale n.46 del 15/04/2024, dava atto che:
- le disposizioni di cui all’odierna ordinanza possono essere suscettibili di modificazioni ed integrazioni a seguito dell’analisi del flusso veicolare insistente nelle vie citate o quant’altro risulti necessario ed urgente per fatti scaturenti dalla nuova disciplina della circolazione stradale nelle vie oggetto del presente dispositivo;
- - il presente provvedimento può essere in qualsiasi momento revocato e/o sospeso per sopravvenute esigenze di carattere di Ordine Pubblico, emergenziali di Protezione Civile o per provvedimenti emanati da altre Autorità competenti in materia.
IMPEGNA
L’Amministrazione Comunale a farsi carico di una rivisitazione dell’attuale ordinanza e soprattutto del cambio repentino del senso di marcia dell’intera via Cavallaro, invertendo l’attuale senso di marcia in entrata con uno inverso in uscita, per garantire una migliore circolazione veicolare e una maggiore sicurezza in ambito di Protezione Civile in caso di urgenti necessità di spostamento di persone o cose e nelle serate di afflussi maggiori per eventi, spettacoli e sagre paesane.
In attesa del primo Consiglio comunale utile, per un confronto diretto e costruttivo, Cordiali Saluti.
Barbara Anna Rita Vivona
Capo gruppo di Forza Italia