Una castelvetranese promuove una raccolta fondi per i ristoranti in ginocchio tra Covid e DPCM

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Dicembre 2020 20:35
Una castelvetranese promuove una raccolta fondi per i ristoranti in ginocchio tra Covid e DPCM

Natale 2020....verrebbe da chiedersi se è veramente Natale...di certo saranno giorni un po' più tristi per i tanti costretti dalla pandemia lontani dagli affatti, per tanti che non hanno un lavoro, per tanti che stentano a sfamare la propria famiglia. Poi ti arriva su un sociale un messaggio di una persona sconosciuta...ecco che si iniziano a vedere questi giorni sotto la loro vera luce. Castelvetrano ha dato i natali a tanti personaggi illustri, a qualche mafioso ma anche a tante persone perbene che non balzano agli onori della cronaca.

C'è anche chi tanti anni fa ha dovuto lasciare il proprio paese in cerca di un futuro migliore ma ha sempre in un angolo del proprio cuore Castelvetrano. C'è anche chi, in assoluto anonimato, non potendo tornare a Castelvetrano ha deciso di fare qualcosa per un paese martoriato, per la sua gente. Un signora che non conoscevo ieri mi ha contattato chiedendomi se potevo scrivere e rendere nota un'iniziativa: una raccolta fondi da devolvere poi ai ristoranti di Castelvetrano che dopo aver dovuto rispettare le norme di sicurezza imposte dal governiccolo attuale (con relativi costi) causa Covid, si sono visti anche negare l'opportunità di aprire durante le festività.

Nella sostanza "cornuti e mazziati". Non ho approfondito sul perchè proprio i ristoranti, mi è bastato però venire a conoscenza che una persona lontana da tanto tempo da Castelvetrano abbia preso questa iniziativa a favore dei suoi compaesani. Forse un modo per sentirsi ancora castelvetranese, per essere a Castelvetrano. Un modo per aver ridato un senso al Natale, che troppo spesso ci dimentichiamo. Una lodevole iniziativa che come spesso avviene, parte dal basso, dalla gente comune, da chi si guadagna la pagnotta lavorando con la tristezza nel cuore per la lontananza dal paese natale.

Stupore ed orgoglio che questa persona si sia rivolta a me, che non conosco, che non sono castelvetranese, ma che amo la Sicilia ed in particolar modo quella zona da Castelvetrano a Selinunte, a Triscina, a Campobello etc. Riporto il codice Iban per chi intendesse fare una donazione, non importa la cifra: si sa anche 1 euro per tante persone, visti i tempi bui, ha un grande valore ed al contempo un sacrificio privarsene. Iban: IT44F3608105138279113479124, riportando la causale: "Pro Ristoratori Castelvetrano".

In base al ricavato e quando la signora lo deciderà verranno resi noti i nomi dei ristoranti e relativi importi che verranno distribuiti.   Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza