Troppi rifiuti indifferenziati per le strade ed il sistema oggi è andato in tilt. E' stato lo stesso sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, ad ammetterlo con una nota con la quale ha voluto informare i cittadini. " A causa dell’eccessivo quantitativo di RSU (sono i rifiuti indifferenziati che vanno posti nel sacco nero) che ieri sono stati depositati a Campobello e nelle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola, si sono superati di gran lunga i limiti giornalieri imposti al nostro Comune per il conferimento in discarica- ha dichiarato il Sindaco- stamattina, nostro malgrado, non è stato possibile garantire la raccolta nell’intero territorio comunale.
Al fine di completare la pulizia del territorio, scongiurando problemi di igiene pubblica oltre che d’immagine, il servizio di raccolta, in via eccezionale, sarà effettuato anche nella giornata di domani (domenica, 13 agosto). «Pur avendo riscontrato sensibilità e collaborazione da parte di cittadini e villeggianti, che hanno risposto in maniera positiva all’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, nonostante la relativa ordinanza fosse stata emanata solo pochi giorni prima – spiega il sindaco Giuseppe Castiglione - evidentemente, si rende indispensabile incrementare in maniera significativa e tempestiva le percentuali di differenziata.
Pertanto, a costo di apparire ripetitivo, rivolgo l’ennesimo appello ai cittadini di Campobello, oltre che ai villeggianti e ai turisti: Se vogliamo continuare a vedere pulite le nostre bellissime frazioni, scongiurando che si verifichi anche nel nostro territorio quello che purtroppo è già sotto gli occhi di tutti nei comuni limitrofi, è indispensabile DIFFERENZIARE, riducendo ogni giorno la quantità di rifiuti da conferire in discarica».