Lo scetticismo sembra pian pian allontanarsi e molta gente che, in un primo momento, non voleva proprio saperne di vaccinarsi con Astrazeneca (a causa dei casi di trombosi che si sono verificati) sembra aver cambiato idea o almeno così è nelle altre regioni d'Italia.
Nel Lazio, infatti, l' open day del siero anglo- svedese agli over 40 si è rivelato un vero e proprio successo e così anche in altre regioni. Così anche in Sicilia è partita l'iniziativa del governo Musumeci: da domani (martedì 18 maggio), per tre giorni, gli ultra quarantenni che vorranno potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli hub dell’Isola, anche senza prenotazione. Un'inziativa che punta all’immunizzazione della maggior parte di persone.
Il vaccino di AstraZeneca, ha ribadito il Comitato tecnico scientifico, è autorizzato per tutti i maggiorenni, quello di usarlo sugli over 60 è soltanto un suggerimento. Così se la campagna ufficiale non prevede per quarantenni e cinquantenni di usarlo, si pensa di aprire ai cittadini che desiderano comunque farlo.
Oggi, intanto, per gli over 40 è partita la fase della prenotazione, attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane. L'azienda ricorda che i soggetti individuati potranno prenotare l’appuntamento per l’inoculazione tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20 -, via SMS al numero 339.9903947, attraverso i 687 sportelli ATM Postamat o tramite i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull'Isola.